“Solidarietà ai lavoratori Enel”

CIVITAVECCHIA – Esprimo tutta la mia solidarietà ai lavoratori che in questi momenti stanno protestando fuori dai cancelli della centrale Enel di TV Nord.
Purtroppo però non sono stupito né sorpreso. E’ da molto tempo che come Partito Democratico denunciamo e poniamo all’attenzione generale situazioni come questa e non a caso che anche durante l’ultimo intervento riguardante la vertenza Privilege di pochi giorni fa, uno dei passaggi significativi riguardasse il sempre meno utilizzo della manodopera locale e delle aziende di riferimento all’interno dei grandi siti produttivi del comprensorio. Un’anomalia e una stortura tutta locale se raffrontata alle politiche occupazionali che tutti i Comuni Italiani, i quali hanno all’interno del loro territorio servitù industriali come quelle presenti a Civitavecchia, applicano e soprattutto fanno rispettare. Per questo, ancora una volta, chiediamo che sia la stessa Amministrazione ad aprire, al più presto, un tavolo programmatico con Enel , coinvolgendo tutti i soggetti istituzionali , politici e sindacali e che sia il viatico ad confronto serio e non ideologico.
Il tutto cercando finalmente di anteporre, nel nome delle emergenze lavorative e di salvaguardia della occupazione e del tessuto imprenditoriale locale, la nota dietrologia che sta portando a situazioni come questa e che , in mancanza di risposte urgenti, crediamo purtroppo siano destinati a ripetersi.

Dario Bertolo – Segreteria PD