Sicurezza a Torre Sud, scontro frontale tra Ugl e Tirreno Power

CIVITAVECCHIA – Scontro frontale tra l’Ugl e Tirreno Power sulla sicurezza nella centrale di Torre Valdaliga Sud. Una sicurezza messa fortemente in discussione dalla segretaria territoriale dell’Unione Generale del Lavoro, Fabiana Attig, furente dopo l’incontro di ieri in Comune con il Sindaco Cozzolino e i vertici aziendali del colosso energetico che hanno confermato la riduzione di organico nell’appalto per le pulizie della struttura, calato come noto da 12 a 4 unità.

“Un taglio ingiustificato per un impianto del genere – afferma la Attig – non certo congruo e che porta solo premi di produzione delle tasche di chi ha messo in ginocchio decine di famiglie. Oggi scendiamo in campo. E lo facciamo chiamando a sostenerci in questa battaglia il Sindaco, l’amministrazione comunale, la politica tutta e le forze sociali del territorio. Tirreno Power, sito obsoleto ormai da anni, non può più bivaccare nella indifferenza di tutti. Chiediamo a questo punto, anche a tutela delle imprese locali, costrette a sottostare alle speculazioni aziendali, che vengano chiariti gli aspetti sulla sicurezza del sito, specialmente per quel che riguarda il quarto gruppo, obsoleto e fatiscente, da dismettere: lo faremo presente con una denuncia alla Procura, con un’informativa rivolta a tutti i consiglieri comunali, investendo della questione i consiglieri regionali e i deputati del territorio affinché si spendano davvero per la loro gente. Vogliamo andare fino in fondo – conclude la Attig – chiedendo di essere presenti agli accertamenti che andranno fatti per la sicurezza e per l’ambiente. Non si può più tollerare questo atteggiamento vessatorio e supponente di questi signori”.

Da Tirreno Power la replica, altrettanto dura, non si fa attendere, definendo “gravi” le affermazioni della Attig: “E’ estremamente grave – si legge in una nota aziendale – che un rappresentante sindacale strumentalizzi la sicurezza dei lavoratori minacciando denunce per cercare di ottenere dei benefici nell’ambito della trattativa. Tirreno Power non tollererà più affermazioni prive di fondamento e diffamatorie soprattutto su un tema così vitale come la sicurezza sul posto di lavoro. La centrale di Torrevaldaliga Sud applica un sistema di gestione della sicurezza certificato dalla più avanzata norma internazionale UNI-EN 18001 che garantisce il massimo rigore nella tutela della sicurezza dei lavoratori. Vogliano ricordare che Tirreno Power è riuscita a raggiungere poco più di due anni fa un accordo di ristrutturazione con le banche creditrici che ne ha consentito la sopravvivenza, un accordo che ha permesso di conservare il lavoro per oltre 200 dipendenti, il lavoro delle persone dell’indotto e di mantenere una importante contribuzione fiscale ai comuni in cui sono insediati gli impianti”.