Si è spento Mauro Nunzi, cordoglio e commozione in città

CIVITAVECCHIA – Si è spento nella notte, all’età di 66 anni, Mauro Nunzi, storico dirigente dell’Ufficio Urbanistica di Civitavecchia. Nunzi, malato da tempo, ha ricoperto anche incarichi amministrativi come Consigliere comunale e successivamente Assessore durante la Giunta Moscherini. Nel 2014 si era candidato Sindaco, senza tuttavia riuscire ad essere eletto. Lunga e proficua anche la sua attività nel settore tecnico dell’Ater tra la fine degli anni ’90 e il 2000. La sua scomparsa ha subito suscitato profondo cordoglio e commozione in città, dove Nunzi, proprio per la sua attività politica e professionale, era molto conosciuto.

“Si tratta di una grave perdita non solo per l’Amministrazione – si legge in una nota di Palazzo del Pincio – ma per tutta la città. Prima apprezzato professionista per lunghi anni all’Ater, poi Assessore, stimato dai suoi concittadini, lascia la sua impronta in tante opere che ha contribuito a realizzare. Nell’esprimere il suo cordoglio, il Sindaco Ernesto Tedesco invia alla famiglia le sue più sentite condoglianze”.

Cordoglio viene poi espresso dal Gruppo consigliare della Lega: “Con Mauro Nunzi la città non perde solo il dirigente all’Urbanistica, ma un professionista esemplare ed un civitavecchiese vero. Pur minato dalla malattia, ancora pochi giorni fa, difendeva il territorio assistendo alla conferenza dei servizi sul biodigestore: è questa la foto che ci lascia in eredità, di un civil servant, come ne servirebbero a migliaia nella pubblica amministrazione. Invece, purtroppo, Mauro era unico. Le più sentite condoglianze alla famiglia”.

Anche il Capogruppo della lista Grasso la Svolta, Fabiana Attig, esprime a nome di tutto il gruppo politico “il più sentito cordoglio per la scomparsa di Mauro Nunzi”. “Tutti noi lo conoscevamo sia come amico che come professionista e attivista politico Civitavecchia con Mauro perde un professionista di grande valore. Alla famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze”.

Un ricordo particolarmente commosso quello dell’ex Assessore Leonardo Roscioni: “Per ricordare l’Ing. Mauro Nunzi, scomparso oggi, voglio rammentare la prima immagine che ho di lui, quando molti anni fa mi trovavo un una riunione all’Ater per una pratica legale, ed entrò lui – da Dirigente – a sbloccare in un attimo un’impasse che sembrava inestricabile, con una soluzione che accontentò immediatamente tutte le parti in causa. Illustrata con il suo modo di parlare fatto di continue pause e quasi sorpreso di come gli altri si sorprendessero del suo intuito. Poi negli anni lo ritrovai come Assessore all’Urbanistica, mio Collega nella Giunta Moscherini. Forse l’epoca in cui pote’ mostrare di più le proprie capacità, poiché durata 5 anni. Quel tempo che purtroppo non ha avuto a disposizione recentemente da Dirigente del nostro Comune, pur non avendo fatto mancare il suo costante apporto anche in questo breve tratto di vita professionale. Resta almeno in chi lo ricorda la soddisfazione di avergli consentito di chiudere nella sua Civitavecchia il cerchio di una carriera lavorativa che lo aveva visto a lungo operare in altri Comuni. Riposa in pace, Mauro. Adesso, per dirla con uno slogan che ti era caro, ‘Respira Libero’ per l’eternità”.

Si associa ai messaggi di cordoglio anche la Lista Tedesco: “Apprendiamo con grande tristezza e commozione la notizia della prematura scomparsa dell’Ing. Mauro Nunzi. Abbiamo potuto apprezzare negli anni le grandi competenze professionali e la grande umanità di Mauro, sempre disponibile al confronto, grande conoscitore della città e del territorio. Le più sentite condoglianze alla famiglia”.

Si aggiunge poi il cordoglio dell’Associazione Civitavecchia 2000: “Mauro Nunzi è stato una colonna di questa città e tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo lo ricordano per il suo spirito di servizio e per la passione con cui svolgeva il suo lavoro, mettendo sempre al centro le persone. Alla sua famiglia porgo le più sentite condoglianze a nome dell’intera Associazione”.

Infine il circolo cittadino di FdI: “Fratelli d’Italia di Civitavecchia esprime cordoglio per la scomparsa dell’ing. Mauro Nunzi, stimato professionista, ex assessore e dirigente pubblico,  le cui qualità umane e professionali sono universalmente riconosciute da tutti. Si tratta di una grave perdita per la nostra città. Giungano le nostre più sentite condoglianze alla famiglia”.