Scotto: “Affidiamoci agli sponsor per riparare le buche”

BucaCIVITAVECCHIA – Riflessioni sul Bilancio 2011 da parte del Consigliere della Prima Circoscrizione Luca Scotto, per il quale “al posto di opere faraoniche e promozionali si poteva pensare di lasciare piu’ fondi alle manutenzioni che rendono migliore la vita della cittadinanza”.
“Si pensi alle strade e alle scuole – afferma Scotto – Non dimentichiamo che riparare una strada richiede meno burocrazia rispetto ad una grande opera, dove tra Conferenze di servizi e altri istituti passano gli anni. Stona il fatto di avere una bella opera come la Marina, e poi tutte le strade della  città piene di buche. E’ come quello che si compra una macchina di lusso però poi a casa mangia pane e cipolla”.
La proposta che avanza il rappresentante del primo organo decentrato, mutuata dal Comune di Roma, è quella di riparare le strade grazie a degli sponsor. “Bisogna redigere un regolamento comunale – prosegue – per le piccole sponsorizzazioni inerenti le piccole opere di ordinaria manutenzione. Sento tanti cittadini che vorrebbero togliere a proprie spese le buche dalle strade ma non lo possono fare perchè possono essere perseguiti penalmente. Siamo pieni di grandi centri commerciali, banche, negozi, aziende. Ebbene si dia modo a questi di contribuire con dei piccoli finanziamenti alle manutenzioni, con un ritorno di pubblicità per quest’ultime o degli sgravi fiscali sulle varie tasse comunali. Assistiamo in questo periodo storico all’intenso intervento del privato nella pubblica amministrazione, soprattutto nel settore dei servizi sociali con le fondazioni, perchè non farlo anche nel settore delle manutenzioni con un regolamento ad hoc sulle piccole sponsorizzazioni?”.