“Sarà un parto lungo e doloroso?”

mercatoCIVITAVECCHIA – Sopralluogo questa mattina da parte del sindaco Gianni Moscherini e dell’assessore all’urbanistica Mauro Nunzi al mercato cittadino dove ieri sono iniziati i sondaggi geologici preliminari ai lavori di restyling. Ad accompagnare il sindaco e l’assessore anche l’architetto Massimo Piacentini, l’assessore al commercio Alessandro Maruccio ed alcuni consiglieri comunali. Non una bella atmosfera quella che si è creata all’arrivo delle istituzioni per via del malumore ormai diffusissimo tra i mercatali delusi, stufi di attendere l’inizio di questi lavori che pare non arrivarino mai.
A tentare il dialogo con i lavoratori è stato proprio il Sindaco. “Siamo in procinto di iniziare con i lavori veri e propri. Siamo all’ultimo step dopodiché con l’aiuto dei tecnici e dei responsabili cercheremo di ridurre i tempi previsti per il termine dei lavori”. Hanno preso poi la parola l’architetto Piacentini e l’assessore Nunzi spiegando come ci si stia muovendo per il mercato ittico con le verifiche stratigrafiche disposte dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici. “Sono inoltre iniziate le indagini attorno ai box San Lorenzo per effettuare sondaggi fino a 30 metri. La prossima settimana effettueremo gli scavi nei corridoi liberi per verificare possibili presenze storiche nel sottosuolo. Ora attendiamo il nulla osta, la Soprintendenza ha 45 giorni di tempo per inviare il parere in base al quale la Regione rilascerà il nulla osta, ma contiamo di ottenere una risposta anche prima. Con queste autorizzazioni potremo iniziare una volta per tutte”.
Intanto la creatività dei lavoratori del mercato si fa ancora una volta notare. Dopo il finto funerale con lapidi e saluti al mercato di qualche mese fa, ora fiocchi rosa con striscioni che recitano “Dopo nove mesi inizia il monitoraggio, speriamo che prima o poi partorisca” e “Sarà un parto lungo e doloroso”.

Claudia Feuli