CIVITAVECCHIA – Sabato 7 e domenica 8 maggio si svolgerà presso i locali della Cittadella della Musica la “I Festa dell’Europa per Civitavecchia”, organizzata dall’”Associazione Archè-Civitavecchia al Centro” con il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, della Regione Lazio e del Comune di Civitavecchia.
“Il 9 maggio, festa dell’Europa, è diventato un simbolo che, insieme alla bandiera, all’inno alla gioia, al motto “Uniti nella diversità” e alla moneta unica, l’euro, identifica l’entità politica dell’Unione europea – esordisce il presidente dell’AssociazioneArché-Civitavecchia Al Centro Alessio Romagnuolo – Da quest’anno anche Civitavecchia, grazie al prezioso contributo non soltanto economico della Fondazione Cassa di Risparmio ed in particolar modo dell’Avv. Vincenzo Cacciaglia, città aperta all’Europa a al mondo, celebra la festa dell’Europa con l’organizzazione di una serie di eventi che avranno come tema centrale il volontariato avendo la Commissione Europea dichiarato il 2011 l’Anno Europeo del Volontariato”.
“In Italia, come in Europa – continua Emanuela Mari, Consigliere della Terza Circoscrizione e delegata al Sociale – il volontariato è un elemento fondante per lo sviluppo della società civile e per il consolidamento della vita democratica ed è una delle dimensioni fondamentali della ‘cittadinanza attiva’, grazie alla sua capacità di motivare e mobilitare le persone all’impegno personale gratuito creando forti legami di prossimità”.
“Per i giovani – afferma invece la delegata alle politiche Giovanili Simona Galizia – l’Europa rappresenta una opportunità da cogliere al volo e, oggi come non mai, non possiamo farci trovare impreparati. Un’istruzione e formazione professionale di elevata qualità sono fondamentali per consentire all’Europa di affermarsi come società della conoscenza e competere in maniera efficace nell’economia globalizzata”.
E veniamo al programma delle due giornate: sabato 7 alle ore 10.30 avrà luogo la Tavola Rotonda dl titolo “2011 Anno Europeo del Volontariato : i Trattati, gli uomini e la carità” alla quale parteciperanno, oltre ad Alessio Romagnuolo, Presidente dell’Associazione Archè e all’avv. Vincenzo Cacciaglia, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, Mons. Luigi Marrucci, Vescovo della Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia, il Sindaco di Civitavecchia Gianni Moscherini e numerosi esponenti politici di caratura regionale e nazionale. Alle 16.30 si svolgerà il Forum delle Associazioni di Volontariato con la partecipazione dei rappresentanti di Adamo .Onlus, Adiciv – Associazione Diabetici Civitavecchia Onlus, Andos– Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, Comitato di Civitavecchia, Associazione Comunità Mondo Nuovo Onlus, Auser Civitavecchia, Caritas Diocesana, Croce Rossa Italiana, Civitavecchia, Il Ponte–Centro di Solidarietà Onlus,Movimento per la Vita-Civitavecchia, Unitalsi- Civitavecchia.La mattina di domenica 8 maggio avrà luogo invece un raduno del Vespa Club di Civitavecchia e alle 11.00 la Celebrazione Eucaristica. Nel pomeriggio, infine, a partire dalle 16.30, spazio al divertimento con “Dancing for Europe”, esibizione di alcune scuole di danza civitavecchiesi.