S. Gordiano: segnalazioni e proposte del Pd all’Amministrazione

S. GordianoCIVITAVECCHIA – Si è svolto sabato 23 ottobre, davanti al supermercato Conad “Il Mare”, il quarto  incontro promosso dal Circolo del Partito Democratico di Civitavecchia volto all’ascolto dei cittadini. Nella mattinata, durante la quale sono state raccolte anche le firme per la realizzazione del Parco di 40 ettari a ridosso della centrale di Torre Valdaliga Nord, i cittadini si sono avvicinati al punto di ascolto del Pd per segnalare soprattutto la pericolosità di molte strade di San Gordiano, ridotte in molti punti a un vero colabrodo e che rappresentano un serio problema per l’incolumità di chi, sia con i mezzi e  che a piedi, vi transita.
“Così come per Via Guastatori del Genio a Campo dell’Oro – spiega la coordinatrice del Pd Roberta Galletta – anche San Gordiano  ha un serio problema con due strade importanti come la strada del Casaletto Rosso e via Mandolini che sono utilizzate dai residenti e che si congiungono nella parte alta, sotto i ripetitori di Poggio Paradiso. E proprio gli ultimi due km delle due strade sono in condizioni disastrose, soprattutto Via Mandolini poiché se per via del Casaletto Rosso l’asfalto risulta essere danneggiato con tratti impraticabili e pericolosi, in via Mandolini la strada è praticamente inesistente.  Più abitanti hanno poi chiesto di sapere dall’Amministrazione Comunale quale sarà il destino del casale che ha per anni ospitato la sede dell’Arci e perché nessuno intervenga per restaurare quella struttura che, inserita nel parco Yuri Spigarelli, rappresenterebbe un valido punto di incontro e di aggregazione sociale per tutto il quartiere”.
Una verifica della regolarità da parte degli uffici comunali competenti è stata poi chiesta dagli abitanti sulle due rotatorie poste lungo il tratto finale di via delle Sterlizie, di cui hanno sottolineato, oltre che la pericolosità (cinque gli incidenti verificatisi negli ultimi due mesi), anche la loro scarsa funzionalità in quanto poste a distanza di 250 metri  l’una dall’altra. Inoltre, è stato ancora lamentato, nell’area della rotatoria  all’incrocio con via dei Girasoli da due mesi sono presenti tre recinzioni  che mettono a rischio la sicurezza stradale e per questo i cittadini hanno chiesto un intervento immediato degli uffici competenti per il ripristino della sicurezza stradale.
“Il quartiere di San Gordiano – prosegue la Galletta – rappresenta una zona tra le più verdi e tranquille di Civitavecchia che anche grazie alla presenza di quattro impianti sportivi, lo Stadio del Nuoto, il Poligono, il campo da calcio e la struttura per le attività ginniche,  potrebbe essere pensata  come una parte di città dedicata al tempo libero e allo sport. Proponiamo all’Amministrazione Comunale di intervenire al più presto nella sistemazione delle strade  di tutto il quartiere e di avere maggiore attenzione alla manutenzione del Parco Spigarelli, frequentato da famiglie con bambini e sportivi, così da evitare che si verifichino  incidenti e ferimenti”. 
Prossima tappa del gazebo del Pd sarà  sabato 6 novembre, dalle 10.00 alle 12.00, nel quartiere di San Liborio.