Roberto Cosimi abbandona il Pd e aderisce a Sinistra ecologia e Libertà

sel sinistra ecologia e libertàCIVITAVECCHIA – New entry nel circolo di Sinistra Ecologia e Libertà. Il partito di Vendola registra infatti l’ingresso del Consigliere comunale Roberto Cosimi che abbandona contestualmente il Partito democratico, in chiaro dissenso con la linea adottata dal partito locale in vista delle prossime elezioni primarie e con quella politica seguita dal Pd a livello nazionale.
“Tra le motivazioni che mi hanno spinto a questa decisione – ha infatti spiegato Cosimi questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la sede di Sel in piazza Calamatta – la politica nazionale del Pd non più riconducibile a quella storia di sinistra che mi appartiene e che dovrebbe caratterizzare l’azione del partito, con continue divisioni sulle questioni fondamentali per i diritti dei cittadini ed una posizione sempre più lontana dalla difesa delle fasce più deboli”.
Per Cosimi “oggi il cambiamento è rappresentato da Sinistra Ecologia e Libertà per questo ho deciso di aderire al suo progetto politico in cui credo convintamente”.
In ambito locale l’adesione a Sel significa per Cosimi anche pieno sostegno alla candidatura a Sindaco di Enrico Luciani nelle primarie del centrosinistra. Candidatura che, ha sottolineato, “sosterrà con forza”; per quanto nelle sue parole non ci sono stati accenni polemici nei confronti dell’ormai suo ex partito ma semmai toni improntati all’unità della coalizione.
“A livello locale – ha infatti dichiarato – queste elezioni primarie rappresentano un punto di svolta in cui il centrosinistra unito si presenta coeso con lo scopo di allontanare dal governo della città la peggiore Giunta che l’abbia mai governata, espressione di un centrodestra miope e sempre più lontano dai bisogni dei cittadini”.
E per Sel l’ingresso di Cosimi nel partito significa anche una rappresentanza in Consiglio comunale in questi ultimi mesi di consiliatura.