Rifiuti, Europa Verde: “Che questo sia l’ultimo evento straordinario”

CIVITAVECCHIA – “La decisione di distribuire i rifiuti della Capitale in altri impianti del Lazio è frutto delle politiche fallimentari della Sindaca Raggi e della Regione Lazio. L’incompetenza della prima è dimostrata dai tre assessori e dai molteplici AD di AMA cambiati in soli tre anni. Mentre in capo a Zingaretti sta l’incapacità di elaborare un piano alternativo rispetto a quello Polverini del 2012, imperniato sull’incenerimento dei rifiuti e sull’uso delle discariche e tuttora in vigore”.

Così, in una nota, si esprimono i co-portavoce dei Verdi di Roma e del Lazio Nando Bonessio, Silvana Meli, Guglielmo Calcerano e Gianluca Gori.

“Siamo vicini alle comunità locali costrette a subire l’inefficenza delle Istituzioni e non accetteremo proroghe e deroghe per impianti e discariche di Civitavecchia, Colleferro, Aprilia e Colfelice. Chiediamo inoltre al Ministro Costa, – proseguono –, di non limitarsi a indicare a Raggi e a Zingaretti come uscire dall’emergenza ma di mantenere una Cabina di regia che attivi politiche capaci di realizzare l’economia circolare dei rifiuti, di valorizzare le reti per il riuso e le piattaforme per la raccolta differenziata. Roma, – concludono –, deve uscire dall’emergenza, ma è fondamentale che non vi ricaschi a scapito degli altri territori del Lazio, già gravemente colpiti da serie crisi ambientali”.