“Quei ringraziamenti parziali”

alvaro balloniCIVITAVECCHIA – Ha rivolto ringraziamenti praticamente in tutte le direzioni Mauro Mandolesi nel suo recente commiato dal vertice dell’Unitalsi, con la sua carrellata di citazioni che non si limitano all’attualità ma risalgono a ritroso nel tempo sino all’amministrazione comunale De Sio.  Espressioni di gratitudine che paiono doverose nei confronti di istituzioni, enti e persone che hanno dimostrato sensibilità ai problemi da lui affrontati in prima persona.
Ma una dimenticanza c’è stata: la consegna alla benemerita associazione di un pulmino da utilizzare per gli spostamenti dei soggetti disabili acquistato dal Comune in conseguenza di un finanziamento finalizzato dell’ente Provincia di Roma al tempo della Giunta Moffa. Finanziamento deliberato proprio per l’assiduo interessamento dello scrivente Alvaro Balloni, allora come oggi consigliere provinciale.
Vi fu la presa d’atto di quanto avvenuto e l’espressa soddisfazione del destinatario della fornitura.
Ora, se si fosse trattato di qualcosa di meno conto o di utilità meramente accessoria, come ad esempio di un elemento di arredo, pazienza. Ma come si fa a dimenticare l’elargizione di un mezzo dall’importanza determinante ai fini dello svolgimento dell’attività sociale davvero  non si capisce. Né si comprende come una omissione di questo tipo possa incentivare i vari soggetti alla generosità, sentimento purtroppo poco diffuso su cui però si fondano legami sociali tanto essenziali e insostituibili.

Alvaro Balloni – Consigliere provinciale