CIVITAVECCHIA – A Civitavecchia, nonostante sia andata al governo una compagine che dell’Ambiente ne ha fatto un cavallo di battaglia, si continuano a lasciare “disinformati” i cittadini.
Mi riferisco alla qualità dell’aria che viene misurata come “buona” (anche dopo che quest’amministrazione ha affidato la gestione della rete ausiliaria di rilevamento della qualità dell’aria ARPA Lazio, affidamento peraltro più oneroso rispetto alla gestione precedente) di contro continuiamo ad avere il triste primato regionale per malattie legate all’inquinamento atmosferico.
Di fronte al silenzio delle istituzioni, come persona comune e soggetto politico che da anni si impegna anche sull’Ambiente, ho provato a dare il mio contributo alla questione, evidenziando dichiarazioni ufficiali (che possono spiegare il suddetto contrasto) e che non vengano sbandierate ai quattro venti.
Voglio evidenziare come la discussione è proseguita anche a seguito della mia pubblicazione sulla pagina di FB, nonostante si facciano conoscere dichiarazioni importanti sul rilevamento della qualità dell’aria (e che danno ragione alle preoccupazione dei cittadini), e si pongano all’attenzione anche la certezza dei controlli ed il raggiungimento di obiettivi su accordi migliorativi per mitigare la presenza di fonti inquinanti (a Venezia e a Napoli ci sono riusciti), purtroppo c’è qualcuno che si attarda in sterili polemiche quando la situazione imporrebbe invece di lavorare per raggiungere obiettivi mitiganti ne è riprova la foto, che Vi allego, e che mi ha inviato un collega, che tutte le mattine viene da S.Marinella.
Vittorio Petrelli







