“Promozione dei saldi: avremmo potuto prendere esempio da Genova”

CIVITAVECCHIA – Occupazione del suolo gratuita ai negozi per tutti i fine settimana fino al 20 agosto, pannelli luminosi che invitano allo shopping, una navetta Amt tra il parcheggio di interscambio, una serie di iniziative, come le aperture fino alle 22, organizzate insieme ai centri integrati di via, e ancora tour guidati alle botteghe del centro storico. Sono le iniziative messe in campo dal Comune di Genova per promuovere la prima giornata dei saldi estivi, al via sabato 7 luglio, in concomitanza con la festa per i 70 anni di Costa Crociere.

A portarle all’attenzione è il Portavoce del movimento “Meno poltrone più panchine”, Tullio Nunzi, che elogia l’iniziativa del capoluogo ligure.

“Non solo – sottolinea – ma il Comune darà la possibilità di parcheggiare gratuitamente nelle aree blu. Attività che amministrazione civica e associazioni di categoria hanno avviato in modo condiviso. Da questa occasione sono nate idee per una collaborazione anche futura tra il mondo dello shopping e delle crociere Costa e commercianti. Vista l importanza economica dei saldi per il commercio e l’economia della città, e visto che il porto di Civitavecchia è il primo in Europa per il crocerismo forse si sarebbero potute avviare similari iniziative nella nostra città. Tanto più che esistono progetti finanziati dalla regione che vanno in questo senso. Sarebbe stato un segnale di attenzione per commercianti – conclude Nunzi – ed un primo avvio di integrazione tra porto e città”.