Prescrizioni ambientali, l’Authority non risponde e Petrelli chiama in causa il Ministero

frascaCIVITAVECCHIA – Vittorio Petrelli non si arrende e torna a chiedere spiegazioni circa la mancata ottemperanza delle prescrizioni ambientali previste dalla Via 6923 del 2022 per i lavori di realizzazione della Darsena Grandi masse nel porto cittadino. La nota inviata lo scorso aprile al Commissario dell’Autorità Portuale Fedele Nitrella è infatti rimasta a quanto pare lettera morta, non essendo pervenuta al Consigliere comunale dell’Idv alcuna risposta circa il mancato rispetto delle prescrizioni ministeriali che imponevano “collegamenti elettrici delle navi in banchina” e “riqualificazione della Pineta della Frasca”.
Fatto che secondo Petrelli rende dunque necessario un intervento dell’Autorità competente per il controllo e per la vigilanza.
Per questi motivi l’esponente di minoranza ha scritto una nuova nota all’Autorità Portuale, al Ministero dell’Ambiente e per conoscenza alla Procura della Repubblica per conoscere “quali iniziative si intendano porre in essere per l’ottemperanza di dette prescrizioni  e di valutare se non sussistano gli estremi per ricorrere alle disposizioni di cui all’art. 29 del D.Lgs. 152/’06” che detta regole e sanzioni in materia ambientale.