Polo Civico: “Raccolta itinerante della plastica, Sindaco ci ripensi”

CIVITAVECCHIA – Rivedere la decisione sulla raccolta itinerante della plastica nella giornata di sabato prevista dalla nuova ordinanza sul ritiro dei rifiuti. E’ quanto chiede in una lettera aperta al Sindaco Ernesto Tedesco il coordinamento cittadino del Polo Civico. Di seguito il testo integrale della lettera.

“Egregio Sindaco, speriamo innanzitutto, che i tantissimi impegni istituzionali e politici nonché amministrativi, non le tolgono il tempo per poter leggere questo messaggio.
Lunedì 28 ottobre parte la nuova organizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti avviata dalla precedente Amministrazione. Effettuando un correttivo sulla raccolta differenziata porta a porta come una soluzione volta a correggere i costi e ad ottimizzare il servizio.
Aldilà delle polemiche sulla pubblicizzazione e informazione alla cittadinanza, tantissimi concittadini ci segnalano le loro preoccupazione e contrarietà riguardo alla nuova proposta di raccolta itinerante del sabato per la plastica.
A distanza di mesi i nostri concittadini si sono ormai abituati nella quotidianità per far funzionare al meglio il conferimento. E alcune considerazioni ci inducono a non ritenere efficace il programma itinerante pubblicizzato dall’Amministrazione. Con la preoccupazione che il disagio ci sia ed il vantaggio no.
Come contribuenti e fruitori del servizio, ci avrebbe fatto piacere conoscere la valutazione economica dei costi e benefici del progetto che ha indotto l’amministrazione comunale ad effettuare questi correttivi per meglio valutare i cambiamenti proposti.
In attesa di un suo cortese cenno di riscontro finalizzato a ricevere tali informazioni relativi a dati finanziari ed economici di gestione del servizio, porgiamo cordiali saluti”.

Polo Civico