Piendibene: “Prima degli antichi splendori al Pirgo va riportata la legalità”

bottigliaCIVITAVECCHIA – Il capogruppo della Pdl dice che vuole restituire il Pirgo agli antichi splendori. Si potrebbe facilmente rispondere che hanno avuto cinque anni di tempo per farlo e non si capisce perché questa passione per il recupero delle strutture più care ai civitavecchiesi non lo abbia colto quando hanno deciso di “buttare” 10 milioni per la pavimentazione della marina che non sono riusciti a terminare.
Quello che però Vitali ignora, o finge di ignorare, è che la priorità per il Pirgo e per tutto il lungomare Thaon De Revel non è legato alla realizzazione di qualche manufatto. Quella passeggiata, che è tra le più belle che abbiamo, ha necessità di essere regolamentata e controllata specie nelle ore notturne. Il Pirgo ha deve soprattutto tornare al vivere civile e ad una convivenza tra chi lì sopra ci abita, ci vive, ci dorme e tutti coloro che fruiscono della passeggiata a mare, dei caratteristici locali e della musica che può essere gestita in modo più organizzato per unire l’utile al dilettevole.
Durante la gestione Moscherini, specie nel periodo estivo, la cronaca racconta di scene da Far West alle quali la Città non era abituata: risse, bottigliate, ragazze finite al pronto soccorso per colluttazioni, musica altissima e senza orari ben definiti, nessun controllo della vendita di alcool ai più giovani… insomma una bolgia che ha allontanato pian piano le famigliole ed ha lasciato il campo a chi consapevolmente decideva di recarsi al Pirgo ma sapeva di poter essere coinvolto in qualche tafferuglio.
E chi abita la sopra (e non può decidere di spostarsi) ha due alternative: rimanere con le finestre chiuse e con i tappi alle orecchie o rischiare l’esaurimento nervoso fino alla vendita della sua casa.
Se questa Città saprà cambiare amministratori questa sarà una priorità alla quale dedicarsi per far tornare, proprio come proclama Vitali, il Pirgo agli antichi splendori.
Marco Piendibene – Capogruppo Pd