CIVITAVECCHIA – La vittoria di Pierluigi Bersani viene salutata con entusiasmo dal circolo Pd di Civitavecchia, soddisfatto anche per i consensi ottenuti in città dal Segretario nazionale che, subito dopo la vittoria per la leadership del centrosinistra alle prossime elezioni politiche, ha lanciato la sfida per il Governo del Paese.
“Un grande messaggio di speranza – commentano dalla sezione Berlinguer – e una chiara idea di percorso per far uscire finalmente il paese dalla paura del futuro, dai meandri di una crisi stagnante e spietata e da una parentesi di assenza della politica al governo. Il Partito Democratico di Civitavecchia accetta con entusiasmo la sfida lanciata dal segretario rivendica un ottimo risultato delle primarie del centrosinistra a Civitavecchia, dove anche in questo secondo turno Pierluigi Bersani è ben al di sopra del dato nazionale, comunque estremamente confortante. E’ un risultato che ci da grande speranza e ci riempie di soddisfazione, ecco perché un ringraziamento speciale va a tutti i volontari, i militanti, gli elettori del centrosinistra e i candidati, perché insieme abbiamo costruito un momento di alta partecipazione e democrazia, ricreando una connessione appassionata e convincente”.
Soddisfatto per la vittoria di Bersani anche il circolo cittadino del Psi Pier Luigi Bersani. “Noi socialisti eravamo già convinti dalla serietà del personaggio e dalle sue idee – commenta la segretaria Angela Tandurella – Una candidatura giusta per un candidato credibile, sul quale tutti noi abbiamo scommesso per cambiare realmente l’attuale sistema politico ed economico. Bene gli intenti, bene questa vittoria sudata e non proprio del tutto scontata; ora arriva il difficile. La proposta di un governo per l’Italia dovrà passare anche dal contributo dei socialisti, che di idee ne hanno avute e continuano a produrne in quantità notevole, dalla difesa dei diritti civili alle ipotesi di razionalizzazione della tassazione e delle imposte in genere. Infine, ma non meno importante, è in dirittura d’arrivo l’impegno delle elezioni regionali e politiche, che ci vedrà coinvolti con un nostro candidato a livello locale. Le primarie sono state un banco di prova notevole, hanno testato le convinzioni del popolo di centro sinistra restituito e una sovranità dimenticata e calpestata dalla superficialità instillata da un gruppo di politichini troppo tempo al potere”.