CIVITAVECCHIA – Nell’attesa di sapere chi sarà il nuovo Assessore al Commercio, mi preme fare qualche riflessione sul lavoro da me svolto in questo delicato ed importantissimo settore.
Ho accettato 3 mesi fa l’incarico assessorile, non solo per risolvere alcune problematiche esistenti ed avviare qualche nuovo progetto, ma soprattutto per lavorare su un vero e proprio programma, a medio e lungo termine.
Un programma quanto più ispirato alla concretezza ed alla sostenibilità finanziaria.
Il lavoro è stato molto duro e intenso, dato il poco tempo a disposizione, ma molto gratificante: grazie all’esperienza amministrativa maturata ed alla conoscenza diretta del commercio cittadino, ho potuto comprendere e recepire le diverse esigenze ed ho potuto elaborare delle strategie, tenendo in debito conto sia le proposte dei commercianti che le risorse necessarie a metterle in piedi.
Ne è nato un programma con diversi ambiti di intervento, pubblicato a proprie spese sulla stampa locale: per la prima volta in questa città, si è lavorato in termini programmatici per risollevare le sorti di un settore che, purtroppo, non ha mai goduto di molta attenzione, che è stato trascurato dalle amministrazioni che si sono succedute.
Spero che il prossimo Assessore abbia a cuore le problematiche della categoria, che sia preparato, che sia disposto al dialogo ed alla collaborazione, e che riesca a ragionare su obiettivi importanti, non solo su azioni a corto termine.
Mi auguro, infine, che non disperda il lavoro svolto in questi ultimi mesi, anche perchè il programma che ho scritto, sulla base delle esigenze di noi commercianti, non ha colore politico.
Roberto Passerini – ex Assessore al Commercio