Partita la scissione di Etruria Servizi: è l’ora della Holding

de francescoCIVITAVECCHIA – “E’ cominciata la trasformazione della vecchia società di Etruria Servizi in una nuova società Holding”. Queste l’annuncio reso stamattina in conferenza stampa dal sindaco Gianni Moscherini all’aula Cutuli. Seduti accanto a lui Massimo Boschini, presidente della Holding servizi, Salvatore Steri presidente di Civitavecchia Infrastrutture, e Vincenzo De Francesco presidente della Sot Civitavecchia Città Pulita.
Secondo il Presidente Boschini con la scissione di Etruria Servizi “si sono conclusi tre quarti del lavoro avviato nel 2007 e tutto nella massima trasparenza e rispetto delle leggi”. “La parte patrimoniale – ha spiegato invece De Francesco  – è stata inserita nella Holding Civitavecchia Infrastrutture, la parte relativa all’igiene urbana, ai servizi cimiteriali e al canile nella Sot Ippocrate”.
Vendere una percentuale di quote compresa tra il 60 e il 90% ai privati è, a detta del sindaco, un fatto positivo per la città. “Cedendo le quote non si perderà il potere ma aumenteranno gli introiti> ha affermato il sindaco, mettendo tuttavia in luce l’incapacità dell’amministrazione comunale di gestire determinati servizi che vengono quindi affidati al privato.
A queste spiegazioni sono come consuetudine ripetute le lamentele di Moscherini nei confronti di quegli oppositori “animati dalla cattiveria che invece di fare proposte si limitano a dire no”. “Ai sindacati – ha tenuto in particolare a sottolineare il primo cittadino – voglio invece dire che la Holding non garantirà i fannulloni e che se hanno in mente di fare il referendum sono pronto ad una campagna elettorale contro il referendum e contro le loro proposte”.