CIVITAVECCHIA – Più parcheggi e più regole. Lo chiede la sezione cittadina del Partito socialista che, soprattutto in vista dell’annunciato Giubileo, guarda con preoccupazione all’attuale viabilità cittadina, congestionata dal traffico. E propone la sua ricetta.
“A nostro avviso – si legge in una nota del Psi – è il momento di adottare una duplice misura, con cui promuovere finalmente una mobilità alternativa all’attuale. Si dovrebbe allestire da un canto, in attuazione di un piano ben calibrato, rispondente alle necessità di oggi, una serie di parcheggi gratuiti tutto intorno alle zone centrali. Queste, poi, una volta alleggerite di una buona dose di traffico, dovrebbero essere assoggettate ad una stringente vigilanza sull’osservanza delle norme di circolazione che le renda più vivibili e veramente accessibili alla circolazione ciclo-pedonale”.
“In sintesi – proseguono i socialisti – si dovrebbe operare secondo la seguente logica: all’automobilista viene data la possibilità di lasciare l’autoveicolo posteggiato in un punto idoneo a raggiungere a piedi, in tutta sicurezza, la zona del centro che gli interessa; gli vengono però imposti una serie di divieti e di limiti che lo disincentivano dall’avventurarsi con la propria vettura all’interno delle zone centrali. Che saranno finalmente affrancate dall’inquinamento e dalla congestione e rese pertanto più vivibili e attraenti. Tale misura riceverebbe un risalto maggiore da un consolidamento dell’esperienza delle zone a traffico limitato e da una sua estensione ad altre aree della città”.