Parcheggi a pagamento, agevolazioni ed esenzioni

CIVITAVECCHIA – Con Deliberazione di C.C. num. 111 del 21/12/2018, il Comune di Civitavecchia ha approvato delle agevolazioni tariffarie ed esenzioni al pagamento per alcune categorie di utenti e di veicoli.

Riguardo i provvedimenti di agevolazione già disciplinati, a partire dal 07/01/2019, i portatori di Handicap, provvisti del contrassegno speciale di cui al D.P.R. num. 495/1992, potranno sostare in tutti i parcheggi a pagamento su strada gratuitamente per 1 ora. Agli interessati correrà il solo obbligo di esposizione del contrassegno speciale citato e del disco orario con l’indicazione, chiaramente visibile, dell’orario di arrivo in parcheggio. Ciò al fine di agevolare il compito degli Ausiliari del Traffico e di altri soggetti, preposti alla verifica del rispetto della durata di sosta gratuita e delle altre norme, in ogni caso, riguardanti la sosta del veicolo e le segnaletiche verticali.

I veicoli in uso dell’agevolato, che non espongano il contrassegno invalidi e/o il disco orario e/o che espongano disco con orario non coerente alla sosta rilevata, saranno sanzionabili ai sensi dell’art. 7 commi 1 e 14 del Codice della Strada.

I veicoli che protrarranno la sosta oltre il periodo di un’ora, senza esporre la normale ricevuta di pagamento, saranno anch’essi sanzionabili ai sensi dell’art. 7 commi 1 e 14 del Codice della Strada.

Il contrassegno speciale viene rilasciato dal Comando di Polizia Locale a cui gli interessati possono rivolgersi secondo gli orari pubblicati sul sito http://www.comune.civitavecchia.rm.it/