PaP: “Una visita che è una vera provocazione per la città”

CIVITAVECCHIA – Da Potere al Popolo Civitavecchia riceviamo e pubblichiamo:

“Ci è giunta ieri la notizia che il Sindaco di Civitavecchia, sedicente paladino dell’ambiente, cofirmatario di inutili appelli contro le nuove centrali a gas, nonché rappresentante sul territorio di uno dei partiti di Governo, abbia concordato con il Direttore Generale di Tirreno Power una visita guidata presso l’impianto di Torrevaldaliga sud per il giorno 19 marzo. In questa occasione dirigenti e tecnici dell’azienda elettrica illustreranno al primo cittadino, agli assessori e ai consiglieri comunali, il progetto per la realizzazione di un nuovo gruppo turbogas a ciclo combinato nella stessa area di Torrevaldaliga.
La coincidenza di questo indecoroso evento con le mobilitazioni legate allo sciopero globale per il clima previste proprio per il 19 marzo fanno assumere all’iniziativa i connotati di una vera e propria provocazione nei confronti della nostra città.
Che il Sindaco di Civitavecchia non abbia mai avuto né la volontà, né lo spessore per bloccare certi indecorosi progetti lo abbiamo sempre saputo, ma il fatto che la sua inconcludente demagogia si trasformi oggi in comportamenti così sfacciatamente ostili alle nostre battaglie ci impone un diverso livello di mobilitazione.
Dopo 70 anni di sudditanza energetica e dopo aver denunciato più volte il fatto, ormai risaputo, che il gas a Civitavecchia significherebbe, tra le altre cose, anche la perdita di molti posti di lavoro, è evidentemente giunto il momento di chiedere una volta per tutte all’ex vicesindaco della giunta che autorizzò il carbone e attuale Sindaco di Civitavecchia, a che gioco sta giocando? I piani alternativi alle turbogas esistono, la città è contraria a nuove ciminiere, i lavoratori e le lavoratrici temono per il loro posto di lavoro. Possibile che il nostro primo cittadino trovi ancora il tempo per certi dannosi tatticismi?”.

Potere al Popolo – Civitavecchia