CIVITAVECCHIA – Lunedì scorso l’assessore ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica Massimo Pantanelli si è incontrato con il commissario dell’Ater Antonio Passerelli. Proprio l’assessore informa circa i contenuti della riunione: “E’ stato un incontro interlocutorio nel quale i due enti, amministrazione comunale e Ater, hanno visionato lo stato di avanzamento dei vari progetti in corso. Per quanto riguarda lo stabile di via Canova (dove è prevista una scuola al piano terra ed alloggi per giovani coppie o anziani nei piani superiori, ndr) sono già stati ottenuti i pareri positivi di diversi enti e per alcune richieste di integrazione dell’ASL, l’Ater sta già provvedendo. Per quanto riguarda le sagome J e K invece, ci sono sostanziali novità: nella prima è quasi completato l’iter, mancano solo alcuni dettagli e poi si potrà procedere alla firma del contratto e della convenzione fra Ater e Comune per far partire in tempi celeri le costruzioni mentre per quanto riguarda la sagoma K, la società detentrice ha partecipato al bando emanato dall’Ater e quindi attendiamo con ottimismo che la commissione dell’Ater esamini le varie proposte ricevute per eventualmente vedere procedere contemporaneamente alla realizzazione degli edifici”.
“Sempre l’Ater – prosegue Pantanelli – sta anche procedendo speditamente verso l’inizio dei lavori per la trasformazione degli ex magazzini delle farmacie comunali in 5/6 nuovi alloggi, restando oramai solamente il tempo per l’aggiudicazione dei lavori di realizzazione. Infine per Torre d’Orlando si è deciso di istituire una commissione tecnica composta da un ingegnere del Comune, un tecnico dell’Ater ed un tecnico esterno, per definire i costi di investimento per l’urbanizzazione dell’area, acquisita dall’Ater nel passato, e sulla base di dati certi valutare se si possa dare l’avvio ad una iniziativa di edilizia popolare”.
Sull’argomento casa e gestione degli immobili residenziali del Comune si è concentrata la seconda parte dell’incontro. “Si è affrontato l’annoso problema della gestione Ater degli immobili comunali – chiude Pantanelli – avvenuta però senza che le passate amministrazioni avessero mai sottoscritto un qualsiasi contratto di servizio. Con il Commissario Passerelli abbiamo convenuto sula necessità di strutturare i nostri uffici per la gestione congiunta degli immobili con la più efficiente suddivisione dei compiti”.







