Niente tredicesima, i lavoratori della Siligato protestano in sit in

CIVITAVECCHIA – Ancora niente tredicesima per i lavoratori della clinica Siligato. La direzione della struttura ha infatti comunicato ai suoi dipendenti di non essere in grado di provvedere al pagamento della tredicesima mensilità né tantomeno di poter comunicare una data entro la quale procedere al saldo. Tutto ciò, rilevano i sindacati, nonostante il sacrificio dei lavoratori che, per venire incontro alle esigenze aziendali in un momento di forte difficoltà, hanno accettato il pagamento degli stipendi in due rate: un 50% entro il 15 ed il restante 50% entro il 30 del mese successivo con, di fatto, lo slittamento di 1 mese del pagamento dello stipendio.
“I lavoratori e le OO.SS. – si legge in una nota della Cgil Fp e della Uil Fpl – non intendono accettare passivamente questa palese violazione del diritto alla remunerazione secondo i dettami previsti dal CCNL vigente e pertanto terranno un sit-in di protesta all’entrata della Clinica il giorno giovedì 20 dicembre dalle ore 10,00 alle ore 14,00. Inoltre con il sit-in si vuole sensibilizzare le Istituzioni locali affinché si adoperino alla salvaguardia di una casa di Cura storica di Civitavecchia che ha sempre offerto, ed ancora offre, lavoro a diverse persone a salvaguardia, quindi, sia dei livelli occupazionali che dei diritti lavorativi”.
Rimanendo immutata la situazione e non ricevendo quanto richiesto, ovvero il pagamento della tredicesima mensilità, i lavoratori intraprenderanno iniziative legali (tra cui ingiunzioni di pagamento) a tutela dei loro diritti.