Nasce la Consulta permanente sul lavoro e lo sviluppo

comune2CIVITAVECCHIA – Nasce la “Consulta permanente sul lavoro e lo sviluppo”. Questo l’importante esito del Tavolo tecnico sul lavoro convocato stamane al Pincio dal Sindaco Moscherini e salutato con soddisfazione dai sindacati, con la Cgil che loda il clima propositivo e volto alla concertazione emerso nel corso della riunione.
“Viene da domandarsi ancora di più – afferma il segretario locale Cesare Caiazza – perché questo momento non sia intervenuto prima. Da anni le organizzazioni sindacali e quelle datoriali stanno denunciando la gravità e drammaticità di una crisi che, nel nostro territorio, si è rivelata particolarmente pesante con conseguenze catastrofiche sulle attività imprenditoriali, commerciali, lavorative e sull’occupazione. Siamo stati finora inascoltati dalle Istituzioni che, alle parole non hanno mai fatto seguire i fatti, contribuendo abbondantemente al precipitare del territorio verso un vero e proprio declino industriale, produttivo ed economico”.
“Abbiamo, invece oggi, registrato ed aderito formalmente, come Cgil a questa Consulta – prosegue Caiazza – che sarà coordinata dal Sindaco di Civitavecchia, con la partecipazione delle parti sociali, i principali attori economici del comprensorio e alla quale saranno chiamati ad intervenire rappresentanti della Regione e delle Province di Roma e Viterbo, i Sindaci di Tolfa, Allumiere, S. Marinella e Tarquinia. Sull’efficacia di questa Consulta sospendiamo il giudizio in attesa dei prossimi incontri, quando si entrerà nel vivo dei problemi che attengono alla crisi e allo sviluppo del territorio, alle risposte urgenti da dare sull’emergenza lavoro”.