Moscherini vs Tidei, è l’ora del voto

elezioni2CIVITAVECCHIA – Terminata ieri a mezzanotte la campagna elettorale, è ormai l’ora del voto per decidere chi sarà il prossimo Sindaco di Civitavecchia. Il ballottaggio come noto metterà di fronte il Primo cittadino uscente Gianni Moscherini e l’On. Pietro Tidei. Entrambi hanno concluso ieri pomeriggio, a poche centnaia di metri l’uno dall’altro, le rispettive campagne elettorali con due manifestazioni molto partecipate. Ma la tensione ed il nervosismo degli ultimi giorni, come dimostrano scambi d’accuse e denunce reciproche, è palpabile. Si parte dal 38,04% ottenuto da Moscherini al primo turno contro il 36,41% di Tidei, che in queste due settimane ha formalizzato l’intesa raggiunta con gli altri candidati Mirko Mecozzi ed Alvaro Balloni. Simona Ricotti, Gianni Ghirga, Devide Porrello, Aldo De Marco e Francesco Cappellani hanno invece lasciato libertà di voto ai propri elettori.
Si vota domenica 20 maggio, dalle ore 8:00 alle ore 22:00, e lunedì 21 maggio dalle ore 7:00 alle ore 15:00. Subito dopo comincerà lo spoglio nelle 53 sezioni cittadine. E’ preusmibile che intorno alle 17:00, o forse anche prima, il nome del nuovo Sindaco sia già ufficioso, per quanto si annuncia una contesa molto equilibrata.
Si ricorda che per votare occorrono un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale che, qualora abbia esaurito gli spazi per gli appositi timbri, deve essere duplicata presso l’Ufficio elettorale a Campo dell’Oro.
ll Ministero dell’Interno ricorda inoltre che, poiché il turno di ballottaggio costituisce una prosecuzione delle operazioni del primo turno, potranno votare in occasione del ballottaggio stesso solo coloro che abbiano maturato il diritto di elettorato entro il giorno di domenica 6 maggio 2012, in cui ha avuto inizio la votazione del primo turno. Tali elettori potranno partecipare al turno di ballottaggio anche se non si siano recati a esprimere il voto in occasione del primo turno.