Moscherini: “Ora i permessi di soggiorno temporanei per gli immigrati”

immigratiCIVITAVECCHIA – Il Sindaco Gianni Moscherini ha effettuato nel pomeriggio di oggi una visita al Centro Immigrati allestito all’interno della ex caserma “De Carolis”. Il Capo dell’Amministrazione, accompagnato dall’Assessore Andrea Pierfederici e dalla delegata alla Cooperazione Claudia Pescatori, si è soffermato a parlare con alcuni ospiti della struttura, per poi tenere un colloquio con il dottor Mario Viola e i funzionari che la Prefettura ha posto ai vertici del campo.
“Ho trovato la struttura in ottime condizioni – ha affermato al termine della visita – e questo mi rinfranca, anche perché la sinergia con la Prefettura e con la Croce Rossa che gestisce il Centro stanno consentendo di rendere sempre più adeguata la ex caserma all’ospitalità dei cittadini tunisini. È chiaro che da parte di questi ultimi vi sia molta attesa per avere i permessi di soggiorno temporanei: in tal senso, ho sollecitato l’Ufficio Immigrazione, per quanto possibile, a favorire il rilascio dei certificati, in maniera tale che gli ospiti della struttura possano ricongiungersi alle proprie famiglie”.
Il Sindaco ha potuto anche sincerarsi delle ultime migliorie portate dall’Amministrazione Comunale nel supporto logistico del Centro, attraverso il lavoro portato avanti quotidianamente dall’Assessore con delega alla Protezione Civile, Andrea Pierfederici. In particolare, proprio oggi è stato terminato il montaggio del blocco docce allo scopo di consentire un regolare approvvigionamento d’acqua calda agli ospiti della struttura.
Intanto, per le prime ore della giornata di domani è previsto lo sbarco a Civitavecchia, dalla nave “Excelsior” di Gnv, di altri 700 immigrati provenienti da Lampedusa, che saranno tuttavia tutti assegnati, attraverso colonne di autobus, ad altre strutture del Centro Italia.