CIVITAVECCHIA – “Ora si è davvero passato il segno”. L’associazione politica “A Gauche” tuona contro l’Amministrazione comunale per il persistente degrado dell’area antistante il Monumento ai Caduti dei bombardamenti della Seconda Guerra mondiale, in Piazza Mazzini, di cui il 30 agosto ricorre l’anniversario della seconda incursione alleata.
Un degrado più volte denunciato dalla stessa associazione ed ora ancora più evidente. “Non bastava l’irriverenza di un parcheggio a nascondere il monumento ai caduti del bombardamento, hanno pensato bene di metterci un vero e proprio deposito di materiali e scarti per l’edilizia – afferma a nome dell’associazione Lucia Bartolini – Va detto che l’offesa a quella povera lapide, eretta proprio nel luogo forse più significativo della distruzione, rispetta la par condicio: mai nessuna amministrazione ha voluto metterci le mani per liberare e qualificare quel luogo. Ma ora si è passato davvero il segno. Inutile ricorrere alla categoria della vergogna per chi pare ignorare questo sentimento”.
“Certo è – conclude – che il disonore di chi offende il ricordo dei caduti, della Storia stessa di Civitavecchia, è una macchia difficile da cancellare. Sindaco Cozzolino, assessore D’Antò, ancora una volta avete perso l’occasione per dimostrare amore e rispetto per la comunità che amministrate. Onore ai nostri caduti, ora e sempre”.