Monta la polemica sui venditori abusivi

venditori abusiviCIVITAVECCHIA – Anche l’Assessore al Commercio Alessandro Maruccio si inserisce nella polemica sui commercianti abusivi lungo viale Garibaldi innescata ieri da Futuro e Libertà e, pur senza entrare nel merito della diatriba tra i futuristi e il Comandante della Municipale Carlo Sisti, invita anch’egli il partito di centrodestra a non strumentalizzare la questione. “La mia presa di posizione sull’abusivismo c’è, c’è stata e sempre ci sarà poiché punto fermo della mia attività politica – le sue parole Non entro nel merito di quanto avvenuto ieri sera al Viale ma comunque è ora di finirla con le strumentalizzazioni. Non intervengo a favore della Polizia Municipale, in quanto non è mio compito e anche perché quando è stato necessario un mio forte richiamo pubblico agli stessi agenti, non mi sono mai tirato indietro. Però, vorrei far presente a Fli che da quando sono assessore ho sempre vigilato affinché venisse combattuta ogni forma di abusivismo, promuovendo fin dalla scorsa estate, una riunione interforze ove ho sollecitato tutte le Forze dell’Ordine a collaborare per combattere il fenomeno. Con il Comandante dei Vigili sono in costante contatto per attivare i necessari controlli sul territorio. Infatti, a seguito dei verbali elevati, l’ufficio commercio ha sospeso diverse licenze di ambulanti con il massimo della sanzione temporale prevista ed ha ordinato la chiusura di due esercizi commerciali di vicinato. Inoltre, il sottoscritto ha richiesto l’istituzione di un presidio fisso al mercato del mercoledì di via Nenni e su Viale Garibaldi, presidio che è stato prontamente attivato. Evidentemente – continua – nelle ore di punta il fenomeno è stato senza dubbio ridotto. Di certo, c’è da arginare l’abusivismo nelle ore in cui c’è carenza di personale di Polizia Municipale, soprattutto nelle ore serali. In tal senso, il Comandante Sisti, sollecitato dal sottoscritto, sta predisponendo dei controlli anche in orario straordinario. Auspico comunque pubblicamente e nuovamente – termina Maruccio – la collaborazione di tutte le Forze dell’Ordine affinché siano da supporto e sussidio al corpo dei Vigili Urbani”.
La polemica tra Sisti e Fli resta però aperta, con quest’ultima che controreplica al Comandante della Polizia Municipale, dicendosi stupita della sua risposta “stizzita”. “Non abbiamo fatto alcuna strumentalizzazione politica – controbattono i futuristi – in quanto non abbiamo attaccato nessun politico ma abbiamo semplicemente denunciato l’anomalo comportamento di alcuni agenti della polizia municipale. Il Comandante Sisti afferma che distrarre gran parte del personale per un’operazione contro il commercio abusivo avrebbe portato a trascurare la necessità di vigilare sulla sicurezza stradale.  Ma allora ci spieghi se è tollerabile e lecito vedere un gruppo nutrito di agenti, a circa 4 metri dai commercianti abusivi, intenti a parlottare tra loro invece che vigilare sulla sicurezza stradale o agire nei confronti dei venditori illegali L’altra sera non si trattava di pianificare blitz, sequestri o arresti, ma semplicemente di non far sostare i venditori che occupavano abusivamente il suolo pubblico (oltre che vendevano illegalmente), un’operazione che avrebbe impiegato al massimo un paio di agenti per 30 minuti cosi come avvenuto tante altre volte. Noi pensavamo che il problema di ieri fosse dovuto solo a qualche agente un po’ svogliato conoscendo la dedizione al lavoro e l’impegno degli altri agenti e dello stesso Sisti per il quale continuiamo a nutrire stima, ma la risposta del Comandante ha descritto una situazione ben più grave di quello che pensavamo e quindi ci sorge un altro dubbio: ma è possibile che nonostante l’assunzione di nuovi agenti di Polizia Municipale il Comandante Sisti afferma di non riuscire a garantire neanche 2 servizi basilari in contemporanea come la vigilanza stradale e la lotta all’abusivismo commerciale?”. “Visto che qualcuno ha cercato di mistificare la realtà – concludono – ribadiamo la nostra stima al Comandante Sisti e al Corpo di Polizia Municipale composto da agenti che quotidianamente svolgono con impegno e dedizione il proprio lavoro ma criticare l’operato di un paio di agenti non può essere inteso come un grave atto di lesa maestà”.
Difende la Municipale e accusa Fli, invece, il partito de la Destra, secondo cui “ormai si è perso il senso del ridicolo”. “L’attacco ai vigili qualifica di per sé il livello di strumentalizzazione politica raggiunto – commenta il Direttivo in una nota – anche i più sprovveduti dovrebbero sapere che in presenza di grandi manifestazioni, la precedenza delle forze dell’ordine è riservata alla viabilità e alla sicurezza dei cittadini. Ma Fli perso il megafono della prima circoscrizione , cerca  visibilità sparlando e facendo una cattiva pubblicità alla nostra città su tutto. Quando leggiamo i loro interventi ci vengono in mente i personaggi del
Drive in, uno in particolare, il criticatutto di Ezio Greggio: questa è la nuova  classe politica di Civitavecchia”.