Menditto: “Fianco a fianco con Porrello e De Paolis nella lotta all’inquinamento”

CIVITAVECCHIA – “Ringraziamo i consiglieri regionali Devid Porrello e Gino de Paolis per aver presentato diversi ordini del giorno, poi approvati all’unanimità, che riguardano da vicino anche la nostra città, Civitavecchia. Questa è anche una dimostrazione del fatto che su temi che riguardano da vicino il nostro territorio si è disposti a superare anche gli steccati di partito. L’Odg che ha suscitato in me particolare interesse è quello che riguarda l’impegno di inserire nel Piano Regionale di Risanamento della Qualità dell’Aria misure ed interventi atti a prevenire o limitare le emissioni in atmosfera prodotte nei porti del Lazio dalle navi”. Lo dichiara Dario Menditto, Consigliere Comunale M5S e Presidente della Commissione Ambiente.

“Questo Odg – dichiara Menditto – fa il paio con la Deliberazione approvata all’unanimità dal Consiglio comunale di Civitavecchia il 16 febbraio 2016, con la quale si richiedeva alla Regione di inserire nel Piano di cui sopra misure ed interventi atti a prevenire o limitare le emissioni in atmosfera delle navi nel porto di Civitavecchia e che attualmente è all’esame delle commissioni consiliari regionali competenti. Questa sinergia non è certo una novità, ma ha solide radici ed è maturata circa quattro anni fa, quando presentammo al Presidente del Consiglio Regionale Leodori una petizione che chiedeva sostanzialmente le stesse cose e, mentre in rappresentanza dei cittadini assieme ad altri andammo anche io, Alessandro Manuedda ed Antonio Cozzolino, a riceverci c’erano già allora anche i consiglieri regionali Porrello e De Paolis. In ogni caso il voto del Consiglio comunale di Civitavecchia deve terminare il suo iter, questo per rispetto verso la città e verso lo Statuto della Regione Lazio.
Per questo motivo – conclude  – torneremo a sollecitare la Regione e l’Odg dei consiglieri De Paolis e Porrello verrà evidenziato come elemento a sostegno della nostra richiesta e del fatto che questa deve essere accolta con l’urgenza che merita”.