“Maruccio ammetta che non è riuscito nei suoi obiettivi”

venditori abusivi2CIVITAVECCHIA – “Ho apprezzato l’uscita sulla stampa dell’Assessore Maruccio su abusivismo commerciale e dehors e posso confermare che erano realmente i suoi obiettivi principali fin dal suo insediamento. Ma se ad un anno dalla sua nomina ed a oltre 4 anni dall’avvento della Giunta Moscherini questi obiettivi non sono stati raggiunti e, anzi, la situazione è più che peggiorata lo invito a chiedersi il motivo del fallimento dei suoi obiettivi principali e a trarne le dovute conseguenze”. Inizia così la nota dell’esponente di Fli Daniele Ceccarelli in risposta all’intervento di Maruccio sull’abusivismo commerciale. Un intervento pacato nei toni ma tutt’altro che conciliante. “I buoni propositi dell’Assessore c’erano – afferma infatti Ceccarelli – e suppongo ci siano ancora, ma evidentemente non ha sufficientemente peso politico nella sua maggioranza da riuscire ad imporre la sua linea di contrasto dell’abusivismo commerciale visto che per iniziare ad arginare il problema basterebbe un’ordinanza del Sindaco che vietasse la vendita itinerante in tutto il centro cittadino o per lo meno nelle vie dove sono presti dell’attività commerciali. A mio avviso bisognerebbe seguire l’esempio positivo di città come Jesolo, Ravenna, Rimini, Riccione dove le amministrazioni comunali stanno agendo su tre fronti: prevenzione, informazione e repressione ovvero hanno avviato una fortissima campagna di informazione nei confronti dei cittadini e dei turisti disincentivando l’acquisito da venditori abusivi, hanno adottato ordinanze regolamentando solo in specifiche zone cittadine la vendita ambulante e itinerante e hanno inasprito le sanzioni non solo per i venditori abusivi ma anche per coloro che acquistano merce dagli stessi”.
In merito ai dehors l’ex Presidente della Prima Circoscrizione ricorda che è pronto da diverso tempo un nuovo regolamento comunale “ma per esplicita volontà politica della maggioranza targata Moscheirni non viene mai portato all’approvazione per non scontentare gli amici di qualche assessore o consigliere”. In merito alle strutture abusive già esistenti, invece, Ceccarelli sottolinea che “la Polizia Municipale ha più volte richiesto l’emissione di ordinanze di rimozione che può emettere solo ed esclusivamente il Sindaco ma anche in questo caso, per esplicita volontà politica di Moscherini & Co, si preferisce non emetterle, giustificando quindi una situazione di illegalità non più tollerabile”.
“Se l’Assessore Maruccio è realmente per la legalità e vicino ai commercianti civitavecchiesi – conclude l’esponente di Fli – lo invito a prendere le distanze da questa fallimentare amministrazione comunale, ammettendo con tutta onestà che i suoi buoni propositi non possono essere portati a compimento”.