CIVITAVECCHIA – Domani, martedì 8 marzo, la responsabile Unicef del territorio Pina Tarantino, accompagnata da una delegazione di bambini e adolescenti della scuola Alessandro Cialdi, nominata recentemente Ambasciatrice Unicef, dalla Dirigente Nandina Ambrogi, dalle maestre Cristiana Mari e Maria Grazia Tentella, consegnerà al Sindaco Giovanni Moscherini il Rapporto Unicef 2011 sulla condizione dell’infanzia nel mondo, dal titolo “Adolescenza il tempo delle opportunità”.
“Si festeggia l’8 marzo – afferma Pina Tarantino – ma ancora oggi a milioni di bambine è negato l’accesso all’istruzione, ci sono ancora oggi nel mondo milioni di bambine e di donne tra i 15 e i 49 anni che hanno subito mutilazioni genitali /escissioni. L’Onu definisce adolescente un individuo di età compresa tra i 10 e i 19 anni. L’adolescenza non è soltanto un periodo di vulnerabilità, è anche un’età di opportunità, bisogna dare ai giovani gli strumenti di cui hanno bisogno per migliorare la loro vita, per aiutarli e avviarli alla realizzazione del loro potenziale”.
Nei giorni successivi il Rapporto Unicef verrà consegnato anche ai Sindaci di Tolfa, Allumiere, Santa Marinella, Cerveteri e Ladispoli.