CIVITAVECCHIA – Pubblicati dall’Ater due bandi per l’aggiornamento rispettivamente dell’elenco delle imprese “per la realizzazione di lavori in economia” e dell’albo dei professionisti “per incarichi con importo inferiore ai 100 mila euro”.
“Attraverso il primo bando – spiega il Presidente dell’Ater Gino Vinaccia – intendiamo consentire l’aggiornamento dell’elenco delle imprese che possono svolgere lavori in economia per conto dell’Ater. L’aggiornamento, naturalmente, varrà per l’anno solare 2013 e consentirà, ove possibile, l’iscrizione all’elenco di nuove ditte”. Saranno ammessi a partecipare all’iscrizione all’elenco tutti i soggetti previsti dall’articolo 34 del decreto legislativo 163/2006.
“L’elenco – prosegue il Presidente dell’Ater – sarà utilizzato per le procedure di affidamento dei lavori in economia per importi inferiori ai 200 mila euro e per le categorie che vanno dai lavori edili assimilati (categoria Og1), alla realizzazione di strade, opere d’arte stradali, impianti tecnologici, impianti idrico sanitari ecc. L’Ater – continua Vinaccia – selezionerà gli operatori economici da invitare alle procedure di affidamento nel rispetto dei criteri di trasparenza, rotazione e parità di trattamento”. Le domande, contenute in un apposito plico intestato all’Ater e riportante la dicitura “Richiesta iscrizione elenco imprese dell’Ater del comprensorio di Civitavecchia”, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 21 gennaio 2013. “Resta salvo – precisa il Presidente Vinaccia – che le imprese precedentemente iscritte in conformità al bando originario, manterranno la loro iscrizione.
Inoltre, nell’avviso è specificato come tutte le domande eventualmente pervenute prima della data di pubblicazione e formulate in difformità dal bando stesso, dovranno essere riformulate in conformità alle indicazioni fornite e nuovamente inoltrate. Tuttavia – prosegue – le richieste di iscrizione non sono
vincolanti per l’Ater”. Non saranno inserite nell’elenco le imprese con le quali, in occasione di lavori per conto dell’Ater, sia pure in regime di subappalto, sia insorto contenzioso, sia di natura giudiziale che extragiudiziale, nonché imprese che abbiano commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione dei lavori, servizi e forniture commissionati dall’Ater o da altre Pubbliche Amministrazioni o che hanno commesso un errore grave nell’esercizio della loro attività professionale, accertato con qualsiasi mezzo
di prova. Nell’avviso pubblico sono indicate le ulteriori cause di esclusione, nonché le dichiarazioni e la documentazione necessaria ai fini della regolarità delle domande di iscrizione.
Il secondo bando, invece, concerne l’aggiornamento dell’albo dei professionisti per incarichi di importo inferiore ai 100 mila euro. “L’elenco – sostiene il Presidente Vinaccia – sarà utilizzato dall’Ater come strumento di identificazione dei professionisti qualificati a fornire servizi con procedure previste dal regolamento interno dell’Ente sugli appalti”. Le domande, corredate con le specifiche richieste nell’avviso pubblico, vanno presentate entro e non oltre le ore 12 del 21 gennaio 2013. “L’Ater – sostiene Vinaccia – per l’affidamento degli incarichi potrà avvalersi anche di professionisti non
iscritti nell’elenco, qualora nello stesso non siano presenti il numero minimo dei professionisti previsti per la procedura. E’ bene precisare, inoltre, che l’iscrizione nell’elenco non costituisce titolo per pretendere l’affidamento di pubblici servizi. I professionisti precedentemente iscritti all’albo manterranno la loro iscrizione”. Le domande eventualmente pervenute prima della data di
pubblicazione del bando e formulate in difformità dallo stesso, dovranno essere riformulate in conformità alle indicazioni fornite. Nel bando sono contenuti tutti i requisiti per l’iscrizione all’albo.
Entrambi i bandi pubblici e la relativa modulistica sono disponibili sul sito istituzionale www.atercivitavecchia.it o presso gli uffici dell’Ater in via Don Milani n.6.