L’Ass. Nunzi candidato a un concorso del Comune. L’opposizione: “Inopportuno”

ComuneCIVITAVECCHIA – Bandito dal Comune un concorso per la copertura a tempo indeterminato di due posti da Dirigente Tecnico. E non sfugge di certo la presenza tra i candidati dell’attuale Assessore all’Urbanistica Mauro Nunzi. La legge non vieta ovviamente ad un Assessore di presentarsi ad un concorso bandito dall’Ente nel quale egli svolge il proprio mandato, ma l’opposizione consiliare solleva però “la grave inopportunità politica” di questa candidatura, visto che la Commissione di Concorso viene nominata dalla Giunta, la stessa Giunta della quale Nunzi fa parte.
“Gli altri 102 professionisti che parteciperanno al concorso non avranno la possibilità di indicare i componenti della Commissione di esame – affermano in una nota congiunta i consiglieri di opposizione – l’Assessore Nunzi in linea teorica potrebbe farlo. Il fatto che già circolino voci insistenti sui vincitori di questo concorso e di quello da dirigente amministrativo e che i nomi più ricorrenti, oltre a quello di Nunzi, siano proprio quelli dei dirigenti nominati con l’art. 110 che attraverso il concorso avrebbero l’assunzione a tempo indeterminato non è molto confortante. Qualche maligno potrebbe pensare che Nunzi, in prossimità della scadenza elettorale, voglia gestire da Dirigente quello che ha ‘messo in cantiere’ da Assessore”.
“Onde evitare che la questione diventi un caso nazionale – concludono allora i consiglieri di minoranza – invitiamo Nunzi a ritirarsi dal concorso, dimostrando un po’ di senso delle istituzioni e soprattutto di correttezza nei confronti degli altri professionisti candidati che allo stato attuale partono in condizione grande svantaggio rispetto a Nunzi”.