La denuncia di Fli: “Parentopoli a Città pulita”

comune4CIVITAVECCHIA – La denuncia è di quelle destinate a far discutere e apre interrogativi inquietanti. Quello che nel chiacchiericcio comune è sulla bocca di tanti, che in molti pensano ma preferiscono non dire, viene gridato quest’oggi a voce alta da Futuro e Libertà: decine di assunzioni “allegre” a Città pulita, la municipalizzata che ha sostituito nel nome Etruria servizi. Anche se, stando a quanto dichiara l’esponente di Fli Daniele Ceccarelli, sarebbe più appropriato parlare di vera e propria “Parentopoli”.
“In Città Pulita – afferma l’ex Presidente della Prima Circoscrizione – sono impiegate più di 270 persone, un numero che è aumentato negli ultimi mesi e che è destinato ancora ad aumentare, in quanto tale clientelismo comporta per le prossime elezioni un vivaio di voti enorme, calcolando le decine di persone tra parenti ed amici che ruotano intorno ad ogni nuovo assunto. Nel 2006 i dipendenti della municipalizzata erano circa 130 e ora, alla faccia del risanamento dei conti pubblici, sono più che raddoppiati, quindi a questo punto diventa doveroso chiedere al Primo Cittadino di relazionare dettagliatamente i cittadini sull’utilità e l’operato di ogni singolo dipendente”. Ma chi è stato assunto nella municipalizzata cittadina? Ceccarelli non fa nomi e cognomi ma fornisce indicazioni più che dettagliate per non rendere un semplice luogo comune le sue accuse. “Naturalmente tutte persone legate a questa amministrazione o per amicizia o per parentela, ad iniziare da tutto il Consiglio d’amministrazione della precedente ditta appaltatrice del Comune per la manutenzione del verde, nata ed improvvisata con questa amministrazione in cui all’interno troviamo cognati del presidente del consiglio comunale, parenti di consiglieri e segretari di partito. E le segretarie delle segretarie di questa società si moltiplicano, così come i caposquadra dei caposquadra. Quanti lavoratori assunti 13 anni fa con la nascita dell’Etruria servizi, e quindi attualmente con esperienza e competenza, si vedono negli ultimi mesi comandati da gente senza professionalità ed arrogante perché sponsorizzata e spalleggiata politicamente, come qualche fratello di qualche consigliere di maggioranza ecc, ecc… Questo comporta demotivazione, disagio, rabbia e mancanza di meritocrazia e di efficientismo. D’altra parte lo stesso giochetto furbetto è ripetuto da 4 anni in molti uffici comunali”.
Ma la “parentopoli” non finirebbe qui. “Voci di corridoio – denuncia ancora Ceccarelli – vedono ora, allo scadere del contratto a marzo 2012 della Tecnopool, ditta appaltatrice del Comune per i servizi di custodia e pulizia degli stabili comunali, il ripetersi dello stessa semplice manovra: l’assunzione a Città Pulita delle decine di dipendenti (circa 70) della Tecnopool. Addirittura secondo i ben informati di Radio Pincio sembra essere assunta alla Tecnopool la nuora del Rup dell’appalto! Questo Rup come potrebbe mai dichiarare che la ditta appaltatrice non fa il suo dovere!?”.