CIVITAVECCHIA – Anche la Cgil di Civitavecchia pronta allo sciopero generale di venerdì 6 maggio. La mobilitazione è stata illustrata questa mattina nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso la sede di via Togliatti. “In questi giorni stiamo lavorando intensamente a una campagna di preparazione dello sciopero – ha affermato il segretario generale Cesare Caiazza – nella convinzione che proprio a Civitavecchia e nel suo comprensorio esistano ulteriori e specifiche motivazioni connesse a una crisi che sta producendo effetti devastanti sotto il profilo dell’occupazione e del peggioramento delle condizioni economiche di lavoratori, pensionati e cittadini”. Tante e tutte attualissime le ragioni dello sciopero: difesa del lavoro contro un livello di disoccupazione che sfiora il 20%, difesa dei redditi in favore di una riforma fiscale, tutela dei giovani, riforma scolastica, universitaria, proposte a favore della ricerca. Ma anche welfare, politiche ambientali e problemi legati all’immigrazione. Una protesta che si rivolge al tessuto civile e democratico del nostro paese nella sua totalità, mai come ora così boccheggiante sotto il peso della crisi. Per unirsi al corteo, che partirà alle ore 9.30 da Piazza Esquilino per raggiungere Colosseo, è a disposizione un sevizio di pullman: da Civitavecchia in partenza alle ore 7.45 davanti alla sede della CGIL (Viale Palmiro Togliatti 7), da Cerveteri alle ore 8.00 (P.zza A.Moro), mentre da Ladispoli la partenza è prevista per le ore 8.15 (Via Firenze). Un accenno imprescindibile è stato poi fatto da Caiazza al recente monito all’unità sindacale rivolto ai leader delle organizzazioni dal presidente Napolitano nel corso delle manifestazioni per il primo maggio: “Un appello – ha sottolineato – che speriamo possa essere accolto anche dai vertici di Cisl e Uil, le cui recenti ingerenze sulla mancata partecipazione ad iniziative regionali hanno rappresentato un significativo ostacolo alla cooperazione e alla condivisione”.
La conferenza di stamane è stata inoltre l’occasione per fare il punto su altre importanti iniziative a tutela e a sostegno del cittadino promosse dalla Cgil e al via proprio in questi giorni. E’ stata in primo luogo annunciata l’inaugurazione a metà maggio dello sportello H, riservato a persone con problemi di disabilità. I consulenti si occuperanno di dare informazioni sui diritti, le prestazioni e la modulistica da utilizzare per la fruizione e l’accesso ai servizi, fornendo un prezioso supporto alle persone disabili e alla loro famiglie, rendendo loro più prossima l’informativa su tutto il panorama dei servizi socio-sanitari e aiutandoli nel districarsi in un iter burocratico sempre più cavilloso. Per i primi tempi, l’apertura dello sportello avrà cadenza bisettimanale: si parte martedì 17 maggio a Ladispoli (apertura ore 16-18) e si continua a Civitavecchia negli stessi orari il giovedì (prima apertura 19 maggio).
Molte le iniziative rivolte poi alla questione dell’immigrazione: da una parte l’impegno ad attuare iniziative culturali, politiche e sindacali che favoriscano l’inserimento dei nuovi cittadini nel tessuto sociale e nel mondo del lavoro; dall’altra la recente ricostituzione del frequentatissimo sportello pubblico, “popolato – come ha sottolineato la responsabile Claudia Martinescu – non solo dai nuovi cittadini in cerca di assistenza e informazioni, ma anche, a dimostrazione di una buona partecipazione di tutta la cittadinanza, dagli stessi datori di lavoro in cerca di assistenza per la regolarizzazione dei loro contratti.”
Accennate anche le prossime iniziative, che saranno presto presentate più minuziosamente, legate ai temi della sanità, dell’ambiente e delle politiche sociali: è prevista per la fine di maggio un’iniziativa a Ladispoli, mentre le questioni rifiuti ed energia rinnovabile saranno al centro di una prossima manifestazione ad Allumiere. Prevista anche la celebrazione del 118esimo anno della Camera del Lavoro di Civitavecchia, oggi la più antica del Lazio, attraverso una ricca mostra fotografica che ne ripercorrerà la storia.