Inutilizzabili i 10.000 euro della Prima Circoscrizione, Moscherini denunciato in Procura e alla Corte dei Conti

Daniele CeccarelliCIVITAVECCHIA – E’ sempre più scontro tra la Prima circoscrizione e il Sindaco Moscherini. L’organo decentrato presenterà infatti a breve una denuncia alla Corte dei Conti ed alla Procura della Repubblica di Perugia per la mancata ratifica da parte della giunta comunale dello stanziamento dei 10 mila euro previsti nel bilancio circoscrizionale. “Moscherini ha commesso un gravissimo abuso e illecito – ha dichiarato ieri il presidente Daniele Ceccarelli  (nella foto) nel corso di una conferenza stampa convocata presso la sede di piazza Vittorio Emaneuele –
Dopo la scomparsa della presidente Oriana Pagliarini siamo rimasti in carica per un parere del Ministero dell’Interno, che ha stabilito che bisogna andare avanti fino alla fine naturale del mandato, con il vice presidente che ricopre le funzioni del presidente. L’amministrazione comunale ha sempre mandato le delibere per richiedere i pareri e anche il bilancio. Nello scorso maggio la segreteria generale ci ha mandato anche il documento ufficiale in cui si comunicava che avevamo a disposizione 10.000 per ogni circoscrizione e di proveddere alla ripartizione delle somme sugli interventi che intendevamo fare. Ripartizione che abbiamo delibarato lo scorso luglio, ma poi la giunta doveva ratificare la nostra delibera attraverso una presa d’atto ma da allora non è stato mai ratificato, non rispettando il limite del 30 novembre imposto dalla norma. Il termine così è scaduto e non possiamo più utilizzare i 10 mila euro assegnati e che avevamo pensato di destinare ad esempio alla realizzazione di alcuni giochi per disabili da installare al parco della Resistenza, a dei corsi di avviamento allo sport, al posizionamento di raccoglitori speciali per gli escrementi di cani così da rendere i marciapiedi più puliti. Il sindaco ha rimandato la ratifica del bilancio circoscrizionale, facendo scadere i termini e compiendo così un atto gravissimo, che denunceremo alla Corte dei Conti ed alla Procura della Repubblica di Perugia. Se il governo Berlusconi resterà in carica, i parlamentari di Fli presenteranno anche un’interrogazione al ministro dell’Interno, visto che lui ha detto che la Prima Circoscrizione resta in carica.”
Il Sindaco, secondo Ceccarelli, si contraddirebbe da solo visto che la Prima circoscrizione è riuscita ad ottenere un finanziamento della presidenza del Consiglio dei Ministri per le Olimpiadi della Cultura ed il sindaco l’ha dovuto recepire, come dimostra la delibera di giunta n.352 del 18 novembre. “E allora se come dice lui la Prima circoscrizione non deve stare in piedi ed è illeggitima perché l’ha fatto? Perché per i fondi della presidenza del Consiglio dei Ministri esistiamo e per quelli del Comune no? Tra l’altro i 10 mila euro non potranno essere utilizzati per altri interventi, perché rimangono in un capitolo che non può essere più modificato e questo è un danno per i cittadini, che non potranno usufruire degli interventi che avevamo programmato e che, seppur piccoli, puntavano comunque a migliorare il nostro territorio.”
Dal punto di vista politico il Presidente della prima, anche in qualità di coordinatore locale di Futuro e Libertà (e alla conferenza stampa era presente anche Stefano Schiavi che è il coordinatore del litorale nord della provincia di roma di Fli) ha dichiarato: “Noi siamo e saremo anche in una futura campagna elettorale all’opposizione del Sindaco Moscherini e vaglieremo e valuteremo alleanze con tutte quelle forze e quelle persone pulite e per bene che pensano solo al bene della città, indipendentemente dalle ideologie o dai schieramenti politici. Riteniamo che ci sia bisogno anche a Civitavecchia di un governo di responsabilità per il bene della comunità e che ‘salvi’ la nostra città da questo mal governo”.