Intesa tra Comune e Roma Cruise Terminal per lo sviluppo della città

CIVITAVECCHIA – Il porto e la città più vicini. E’ stato firmato nella giornata di ieri, un protocollo di intesa tra Comune e Roma Cruise Terminal finalizzato all’avvio di una serie di attività e servizi in grado di garantire sviluppo e benefici per il territorio. Queste nello specifico le aree di intervento: accoglienza dei passeggeri a Civitavecchia; inserimento lavoratori degli abitanti del territorio; coinvolgimento della comunità locale; partecipazione a programmi educativi; dialogo costante fra Comune e RCT e programmare una comunicazione.

Ringrazio RCT per la propositività con la quale abbiamo portato avanti un costruttivo dialogo in questi mesi. Uno dei principali obiettivi del mandato della nostra amministrazione infatti è sempre stato quello di favorire la sinergia fra porto e città, convinti che questo diverso approccio sia una delle chiavi di volta del definitivo lancio di Civitavecchia – il commento dell’assessore al Turismo Enzo D’Antò – il fatto che presso il Terminal Amerigo Vespucci ci sarà un info point dedicato al territorio è un segnale importantissimo: siamo e saremo sempre più vicini al mondo del crocierismo e grazie ad una rinnovata sinergia potremo cogliere ogni giorno di più le opportunità di questo settore. Favorire una corretta conoscenza delle nostre realtà, promuovere l’inserimento lavorativo di competenze specializzate e contribuire alle tante lodevoli iniziative culturali a carattere solidaristico: questi alcuni dei propositi del protocollo d’intesa siglato da entrambe le parti in favore degli abitanti di Civitavecchia di cui saremo felici di dare a breve maggiori dettagli”.

“Questo protocollo è un altro segnale che i soci della Roma Cruise Terminal, Costa, MSC e Royal Caribbean credono in Civitavecchia e si sentono partecipi nello sviluppo economico, culturale e sociale di questa città e di tutto il territorio laziale – le parole invece del direttore generale della RCT, John Portelli – Dal 2007, anno di inizio della Roma Cruise Terminal, sono transitati più di 25 milioni di crocieristi, trasformando questo settore nell’attività trainante del porto di Civitavecchia, con un impatto economico sostanziale per la città. L’obiettivo del protocollo di intesa è, dunque, quello di sviluppare e condividere una programmazione comune, basata sulla cooperazione reciproca, delle attività, dei servizi, delle finalità, e degli obiettivi possibili che entrambi vorrebbero perseguire in favore degli abitanti della città di Civitavecchia. Ringrazio il Sindaco Antonio Cozzolino e l’assessore D’Antò con cui abbiamo lavorato per portare avanti questo protocollo”.