Informatizzati i servizi dei Lavori pubblici, Pantanelli: “Più trasparenza”

CIVITAVECCHIA – Continuando l’azione intrapresa nel rendere la gestione della res publica più efficiente e trasparente, dopo l’avvio del processo di informatizzazione del servizio cimiteriale, l’amministrazione comunale che dal 7 dicembre è stata attivata la informatizzazione del servizio gare e LL.PP. che prevede la gestione con scadenzari delle procedure di gare, la possibilità di visualizzare anche su mappe la localizzazione dei lavori, reportistica avanzata per il controllo anticorruttivo, comunicazioni automatiche di trasparenza con la BDPA (Banca Dati della Pubblica Amministrazione), invio automatico delle comunicazioni all’Osservatorio Regionale dei LL.PP., ecc.
Nel mese di novembre sono state svolte giornate di formazione per i dipendenti del Servizio Lavori Pubblici direttamente sulla “Piattaforma Informatica” al fine di dare effettivo avvio operativo alla nuova procedura.
La “Piattaforma informatica” è formata da un complesso integrato di software che condividono le informazioni fra loro facendo anche controlli incrociati fra i dati delle diverse applicazioni e che sono di seguito elencate:
Affidamenti non a evidenza pubblica
Gestione semplificata delle procedure di affidamento
Gare d’appalto
Gestione completa di tutti i dati e tutte le funzionalità per l’espletamento delle procedure di affidamento
Procedure di affidamento L. 190/2012
Gestione semplificata delle procedure di affidamento per la produzione dei prospetti e tracciati previsti dalla Legge 190/2012 (Anticorruzione)
Gestione procedimenti e monitoraggio LL.PP.
Sistema di gestione dei procedimenti per LL.PP.,dalla progettazione al collaudo. Produzione della documentazione tecnico-amministrativa per la gestione del procedimento e archiviazione digitale.
Programmi triennali ed annuali
Gestione dei programmi triennali per lavori ed annuali per forniture e servizi
Richiesta e gestione CUP
Monitoraggio degli investimenti pubblici, richiesta e gestione CUP
DL 229
Gestione dati del monitoraggio sullo stato di attuazione delle opere pubbliche ai sensi del D.lgs. 229/2011
DL 229 – Amministrazione Sistema
Profilo di amministrazione dati del monitoraggio sullo stato di attuazione delle opere pubbliche ai sensi del D.lgs. 229/2011

Con questo sistema complesso ed integrato tutta l’Amministrazione comunale, e non solo il Servizio LL.PP., potrà usufruire delle sue potenzialità. Infatti i controlli anticorruttivi potranno essere estesi anche incrociando i dati degli altri servizi della P.A. ed i R.U.P., oltre che ai Dirigenti competenti, avranno l’accesso e la gestione del proprio fascicolo in modo semplice e guidato.
L’obiettivo che si raggiungerà con la completa informatizzazione, come da programma operativo prevista nel prossimo anno, sarà la standardizzazione delle procedure e degli atti di gara e produrrà un miglior servizio informativo ai cittadini con una maggiore fruibilità.
Infatti la integrazione sul portale istituzionale di mappe interattive, fornirà al cittadino informazioni utili sull’andamento dei lavori pubblici.
Infine la Piattaforma è già predisposta per la attivazione del Comune di Civitavecchia quale capofila in una futura C.U.C. (Centrale Unica di Committenza)

“Sono molto soddisfatto di questo ulteriore significativo passo in avanti verso il miglioramento dell’efficienza dei servizi offerti dal Comune al cittadino – afferma l’assessore Pantanelli – e l’informatizzazione di questi procedimenti sarà molto utile sia per gli addetti ai lavori, sia per i civitavecchiesi che vorranno seguire le varie fasi dei lavori pubblici del proprio Comune. Stiamo lavorando nell’ottica di una sempre maggiore trasparenza e sempre maggiore controllo; informatizzare i sistemi era un atto importante da compiere”.