CIVITAVECCHIA – Viene definito una “sgangherata macchina comunale” il progetto di riorganizzazione del Comune presentato ieri dall’Amministrazione ai Sindacati che verrà approvato oggi dalla Giunta comunale. Il giudizio, alquanto impietoso, è della Uil Fpl, che al termine della riunione, congiuntamente a tutti i soggetti sindacali presenti, ha contestato sia il metodo che il merito della proposta.
“Sul metodo – afferma il segretario Fabio Napoleoni – è in atto un sistema scorretto di relazioni sindacali. Infatti nel contratto integrativo e quello nazionale è previsto che tale materia deve essere contrattata tra le parti. Sul merito le strutture dirigenziali sono costruite senza una logica funzionale e senza direttive impartite dalla Giunta. Basta leggere le competenze attribuite ad ogni singola struttura dirigenziale, per capire che tipo di macchina comunale sarà approvata dalla Giunta Comunale. E sulla destinazione delle risorse decentrate 2010 cosa dire?”.
“E’ giunto il momento di voltare pagina – conclude Napoleoni – soprattutto sul sistema delle relazioni sindacali. Il contratto decentrato sottoscritto in data 29 maggio 2007 deve essere applicato come è stato sottoscritto, in difetto, vedrà costretti tutti i soggetti sindacali a prendere una posizione netta e chiara nei confronti di questa amministrazione comunale, che non vuole un confronto serio e corretto con le Organizzazioni Sindacali e la Rappresentanza Sindacale Unitaria”.