“Il turismo c’è ed è merito di Moscherini”

marina3CIVITAVECCHIA – Il Pd farebbe bene a non parlare di porto e di crociere per i prossimi  10 anni vista la reiterata inerzia, dell’organo politico nella passata gestione dell’autorità portuale.
Dal contenuto emerge una totale ignoranza del fenomeno turistico connesso alla movimentazione delle navi da crociera, la città si sta ponendo prima in Europa per quanto attiene gli arrivi di navi da crociera perchè Civitavecchia, prima come porto romano, poi pontificio sempre a servito la capitale in ordine alle preminenti esigenze.
Oggi il turismo di massa trasportato da navi lussuose il cui obiettivo è esclusivamente la visita di Roma, romana e cristiana ed in minima parte della zona etrusca con Tarquinia.
Questo è promosso e commercializzato con tutti i mezzi dalle società di crociere sia per l’obiettivo interesse del turista che economico commerciale degli armatori .
Se è vero quindi per gli esposti motivi, il movimento crocieristico determina solo un “transito”, non è assolutamente vero che questo importantissimo traffico non dà , per così dire nulla o poco alla città.
Il traffico crocieristico voluto dal dott. Moscherini, all’epoca presidente dell’autorità portuale ,ha promosso e consentito lo stabilirsi e lo sviluppo di molte società operante nel settore dei servizi alle navi e crocieristi che attualmente contano centinaia di dipendenti e non è vero che non interessano il tessuto commerciale della città : alberghi, ristorant , bar in primo luogo ed altre specifiche attività hanno sviluppato e proliferato per i benefici apportati da questo traffico ricordando pure che se i turisti in minima parte restano
nella nostra città non cosi avviene per gli equipaggi che rappresentano 0ltre il 50% dei turisti trasportati.
Ecco perchè il Seatrade , ecco perchè la partecipazione a tutte le iniziative nazionali ed internazionali connesse con il traffico crocieristico, alle quali l’amministrazione comunale ha il dovere di partecipare e proporsi .
Ecco perchè i tanti interventi piccoli e grandi nel settore dell’arredo urbano, restauro e riqualificazione commerciale. Si parla di marina, ebbene da parcheggio auto oggi è una grande attrazione di interesse
turistico e paesaggistico per i cittadini ed ospiti.
Gli studi ed iniziative dell’amministrazione comunale oltre a queste opere di medio e lungo termine, sono diretti a migliorare e conformare una coscienza e cultura turistica: i mercatini, la destinazione del box a piazza degli eroi quale desk per il contatto di settori scolastici con il turista, per conoscere i modi di essere ed esigenza, per accoglierli.
Le varie forme di abusivismo a partire dalla fermata al forte MIchelangelo dove il turista viene praticamente assalito da varie offerte non regolari di servizi . Tutto questo è a conoscenza dell’amministrazione comunale nell’ambito di iniziative per formare una corretta cultura turistica, dell’accoglienza agendo altresì nella
tutela dell’ospite disciplinando le attività e combattendo gli abusivi.
Certo è vero , le cose da fare sono ancora tantissime, Civitavecchia deve diventare polo d’eccellenza della settore marittimo per la formazione di addetti del settore, dalla ristorazione all’alberghiero, da qui la necessità di andare avanti in progetti come un area polifunzionale formativa ed espositiva del settore marittimo portuale e crocieristico.

Patrizio La Rosa – Delegato al turismo