Il ricorso contro l’accordo Comune-Enel preoccupa i sindacati

CIVITAVECCHIA – Cgil Cisl e Uil fortemente preoccupate dopo il ricorso al Tar di alcuni consiglieri comunali di minoranza in merito all’Accordo Enel-Comune di Civitavecchia. Fatto che, rilevano le tre sigle sindacali, metterebbe quest’ultimo nella condizione di non disporre più delle risorse necessarie al Piano di salvataggio predisposto per le Società Municipalizzate di Civitavecchia.
“In particolar modo – si legge in una nota congiunta della Triplice – si teme per la salvaguardia dei livelli occupazionali dei lavoratori impiegati attualmente in HCS e nelle SOT, oltre che per i possibili negativi riflessi sulla qualità dei servizi resi alla cittadinanza tutta, servizi che, giova ricordare, sono servizi pubblici essenziali”.
Cgil Cisl e Uil ritengono che “il progetto di trasformazione e rilancio della Holding attraverso la creazione di una ‘NewCo’, il passaggio di tutti i lavoratori occupati nella nuova Società e la riorganizzazione e, di conseguenza, il miglioramento qualitativo e quantitativo del servizio offerto, mediante criteri di economicità, efficienza ed efficacia, siano obiettivi inderogabili per chiunque abbia a cuore le sorti della città di Civitavecchia. E’ chiaro a tutti, infatti, che ulteriori rinvii e perdite di tempo, servirebbero soltanto ad alimentare il già pesante debito in capo alle Società Municipalizzate”.
“Risolvere le problematiche di HCS – proseguono – è, da diversi anni, questione posta all’ordine del giorno di varie Giunte: trovare una soluzione oggi con il concorso di tutti significherebbe eliminare questa priorità anche per le future Amministrazioni”.
Cgil Cisl e Uil fanno, quindi, appello al senso di responsabilità di tutti “affinché, pur nel rispetto dei ruoli, si scelga, attraverso percorsi condivisi di confronto e di dialogo, di risolvere definitivamente un problema per difendere un bene comune. Cgil Cisl e Uil, nel ribadire la preoccupazione per azioni e iniziative che possano compromettere il Progetto di messa in sicurezza delle Società Partecipate del Comune di Civitavecchia, si dichiarano disponibili, a partire dalle proposte elaborate unitariamente da tutte le Organizzazioni Sindacali, a collaborare con chiunque, responsabilmente, voglia giungere alla soluzione del problema HCS e SOT, traguardando la costituzione di una Nuova Società che possa garantire lavoro e servizi pubblici efficienti alla Città di Civitavecchia”.