CIVITAVECCHIA – Il Prc sfida l’Assessore al Demanio Andrea Pierfederici chiedendogli la voncocazione di un Consiglio comunale aperto sulla Frasca in cui dibattere pubblicamente il futuro della pineta.
“Al di là delle responsabilità penali e legali esiste un altro tipo di assunzione di impegni nei confronti della città – afferma la segretaria Valentina Di Gennaro rviolgendosi all’Assessore –
tra questi, la responsabilità politica, che ci si assume, appunto, quando ci si presta ad un incarico di grandissima importanza per l’amministrazione cittadina come quello dell’assessore. Il suo rammarico per i tagli degli alberi avrebbe potuto condividerlo con noi e con quanti e quante erano presenti alla manifestazione di qualche giorno fa. Le manifestazioni di tante cittadine e tanti cittadini sono il punto più alto della democrazia, la massima partecipazione alla vita democratica, e sì, anche e soprattutto attraverso le manifestazioni, tutti quanti noi possiamo dimostrare l’attaccamento e l’amore per il nostro territorio, con una presenza fisica e costante, con la cura e la pulizia di tanti volontari, infatti, ci si riappropria di spazi cari. Ecco perché invitiamo tutte le forze politiche, associazioni, movimenti e singoli cittadini a frequentare la Frasca, ad indire lì le proprie riunioni e le proprie iniziative”.
Per questo la Di Gennaro chiede a Pierfederici di farsi promotore “di un consiglio comunale aperto, sulla Frasca e alla Frasca, con all’odg un impegno forte e chiaro per recuperare il progetto di riqualificazione fermo in Regione e, perché no, un progetto per ripiantare gli alberi abbattuti”.
Questa giunta, d’altronde – conclude provocatoriamente – mica sarà affezionata ai consigli comunali balneari solo quando deve svendere i servizi pubblici locali?”.