“Il Porto di Civitavecchia accolga i migranti della nave Aquarius”

CIVITAVECCHIA – “Come Segretario del PD di Civitavecchia e soprattutto come medico chiedo a gran voce la presa di posizione del porto di Civitavecchia e dell’Amministrazione comunale su quanto accaduto oggi in Italia, nazione in cui un Ministro senza umanità che non si fa scrupoli a far politica sulla pelle di innocenti lascia morire in mare 629 migranti tra cui 11 bambini, 123 minori non accompagnati, 7 donne incinte, anziani, tutti esseri umani come ognuno di noi, in fuga dalla miseria, la fame, la guerra e la morte”.

Lo dichiara il segretario cittadino del Partito Democratico Germano Ferri, che chiede al Porto di Civitavecchia e alla città di accogliere i migranti bloccati sulla nave Aquarius, a largo di Malta.

“Chiunque è favorevole ad una simile azione – afferma Ferri – o non prende una posizione in merito dimostra di essere ‘gentaglia’ senza nessuna considerazione per la vita umana. Stiamo andando verso una società caratterizzata dalle barbarie e dal razzismo, anziché dalla cultura, dalla solidarietà e dall’intelligenza e questo mi preoccupa molto dato che, a distanza di un secolo, la storia sembra ripetersi. Si sta giocando sull’ignoranza delle persone, con populismi e demagogia, scatenando una vera e propria lotta tra poveri. E’ noto infatti che lo scorso anno sono calati gli sbarchi ma per una buona fetta della politica, siamo sempre in piena occupazione. Napoli, Palermo, Messina e Reggio Calabria nelle scorse ore hanno dato una forte risposta, anche se pur simbolica, contro una simile azione vergognosa e disumana. Spero quindi che anche Civitavecchia, essendo uno dei porti più grandi d’Italia e più importanti nel mediterraneo, alla cui guida è presente un dirigente nominato dal PD nazionale il quale partito si è fortemente espresso contro una simile decisione, prenda una netta posizione per ricordare ancora una volta che oggi, nel 2018, non si devono più erigere muri ma ci si deve impegnare a costruire ponti. Spero infine che anche il sindaco Cozzolino si esprima in merito, essendo lui il sindaco della città che ospita il porto di Civitavecchia. Il Movimento 5 stelle – conclude Ferri – vuole sul serio essere la ruota di scorta di un partito fascista, populista e xenofobo?”.