CIVITAVECCHIA – “L’Italia è un paese multietnico. Ognuno di noi, quotidianamente, vive, lavora, studia, divide i servizi pubblici con stranieri. I flussi migratori sono una costante della storia umana. Noi stessi, intesi come comunità nazionale italiana, un tempo fummo migranti ed oggi siamo tornati ad esserlo. Civitavecchia molto probabilmente nel 2015 ospiterà nuovamente un gran numero di migranti. La città non può essere lasciata da sola a gestire questa emergenza né le può essere chiesto di andare al di là dei propri limiti: il numero di persone da accogliere deve essere commisurato alle reali possibilità delle nostre strutture. Non dobbiamo certamente ripetere l’esperienza del 2011, ma abbiamo il dovere morale di dire si alla solidarietà. Serpeggia in città un clima di ostilità. La crisi economica, le sofferenze relative all’emergenza abitativa, la scarsità di lavoro, generano ansia e preoccupazione del tutto comprensibile. Parte della politica cittadina, di destra e di sinistra, purtroppo in questa fase sta cavalcando questo risentimento individuando ‘nemici’, cercando di costruire un labile consenso elettorale. Più che soffiare sul fuoco dell’intolleranza la nostra città ha bisogno di idee e di risposte concrete“.
L’On. Marietta Tidei presenta così l’iniziativa organizzata per venerdì 14 Novembre, alle ore 18:00, all’Hotel San Giorgio di Civitavecchia sul tema dell’immigrazione. Oltre a Marietta Tidei, promotrice dell’iniziativa, ne discuteranno Khaled Chaouki, Deputato Pd e Presidente della Commissione Cultura dell’Assemblea Parlamentare Unione per il Mediterraneo, l’ex Ministro Livia Turco, Presidente della Fondazione Nilde Iotti, Mario Morcone, Capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno e Silvia Marongiu, Responsabile del forum immigrazione del Pd provinciale.
Interverranno, inoltre, esponenti del sindacato locale, esponenti delle comunità straniere residenti a Civitavecchia e membri della società civile.
E’ stato invitato anche il Sindaco, Antonio Cozzolino. A moderare sarà il giornalista Fabio Marucci.