Il Commissario ribatte a Frascarelli: “Il Comune è intervenuto prontamente”

CIVITAVECCHIA – “Il Comune non è stato latitante”. Così il Commissario Prefettizio Ferdinando Santoriello, attraverso l’ufficio stampa di Palazzo del Pincio, risponde alle accuse lanciate dall’ex Consigliere comunale Giancarlo Frascarelli che ieri aveva accusato il Comune di non essere intervenuto a dovere, in città e soprattutto nel quartiere San Liborio, a seguito dei disagi provocati dal maltempo nel weekend.
Sette i punti su cui Palazzo del Pincio ribatte all’ex esponente di minoranza. “L’acquedotto comunale dell’Oriolo è stato danneggiato, a seguito delle forti piogge, in località Terme di Stigliano con interruzione dell’afflusso idrico per Civitavecchia in data Giovedì 30.01., nell’immediato pomeriggio sono state attivate le squadre comunali di emergenza per l’intervento di messa in sicurezza e avvisato il Commissario Prefettizio per la necessaria informazione”.
“Venerdì 31.01. alle ore 5,30 circa, personale acquedottistico comunale e l’impresa Triverpozzi, sotto il coordinamento del sig. D’Altilia, hanno apprestato il cantiere presso i luoghi di intervento e dato inizio alle fasi di riparazione che si sono protratte, data la difficoltà a raggiungere i luoghi e a causa delle avverse condizione metereologiche, fino alle ore 22,30”.
“Nella nottata, tra Venerdì e Sabato 01.02. l’acquedotto comunale dell’Oriolo è stato ripristinato nella sua funzionalità di recapito idrico (Poggio Capriolo) ed avviato all’utenza”.
“Risulta evidente che non risponde a verità quanto pubblicato sul fatto che la riparazione dell’Oriolo e’ stata effettuata dagli operai della società cs.; gli operai della società Hcs. sono stati interessati soltanto all’avvio dell’Acquedotto in gestione Hcs”.
“Sin dalla mattina di Venerdì è stato immediatamente attivato il servizio di distribuzione dell’acqua potabile attraverso autobotte comunale e sono stati forniti agli organi di informazione i riferimenti dei recapiti telefonici da chiamare per utilizzare il servizio di fornitura”.
“Va pertanto smentito l’affermazione che il Commissario Prefettizio o chi lo dovrebbe rappresentare ‘sono uccel di Bosco’ come definiti nel comunicato. Il Commissario Prefettizio è stato informato personalmente ed è rimasto in contatto con la struttura comunale 24 ore su 24 ore per acquisire notizie ed impartire direttive, a partire dall’inizio delle attività e fino al termine”.
“Come ogni volta che vengono a mancare le forniture dei due acquedotti, soltanto poche utenze, situate nel punto più alta della Città (San Liborio), sono soggette ad una più lunga attesa nel ripristino della regolarità distributiva in quanto, subordinate all’altezza piezometrica dell’utenza stessa”.
“Si ricorda – prosegue la nota del Comune – che è operativo il numero verde che consente la immediata attivazione delle strutture operative del comune, come peraltro è avvenuto in occasione di questa emergenza, nell’intento di fornire un puntuale, tempestivo ed efficiente servizio al cittadino; infatti per tutte le segnalazioni nelle ore di ufficio (07,30 – 20,30), ivi comprese quelle per l’acqua, si può contattare il seguente numero telefonico operativo all’interno della Centrale Operativa del Comando della Polizia Locale del Comune di Civitavecchia : Numero verde Tel. 800633444 oppure fax 0766 590411 ovvero contattando via mail il seguente indirizzo di posta elettronica polizia.locale@comune.civitavecchia.rm.it Nei casi di emergenza ma al di fuori dell’orario di servizio i cittadini possono altresì contattare la squadra di reperibilità del Comando della Polizia Locale al numero 328 02917362 in dotazione al responsabile della Squadra di reperibilità notturna”.