Iacomelli: “Un’applicazione per sapere quali zone della costa sono balneabili”

SAMSUNG CAMERA PICTURES

CIVITAVECCHIA – “L’Osservatorio Ambientale sta per diffondere MARE NOSTRUM una applicazione che consentirà di sapere il tempo reale quali zone della costa sono balneabili”. Lo annuncia il Presidente del CdA, Ivano Iacomelli che spiega come, in questo modo,l’utente verrà geolocalizzato e saprà in ogni momento se in quel determinato punto può fare in bagno in tutta sicurezza in base alle analisi dell’Arpa e alle eventuali Ordinanze di divieto emesse dai sindaci”.

“Sarà così in ogni punto della Costa di Santa Marinella, Civitavecchia e Tarquinia – chiarisce Iacomelli – Mare Nostro e sarà gratuita, ovviamente, prevede anche un ruolo attivo dei cittadini in un’ottica di sensibilizzazione sui temi ambientali. Consentirà, infatti, a chiunque di fotografare eventuali anomalie, macchie nere o di schiuma, o qualsiasi altra traccia sospetta di inquinamento sul mare e sulla costa, inoltrando immediatamente la segnalazione geolocalizzata Osservatorio Ambientale, dopo una prima sommaria analisi, provvederà ad inoltrarla all’autorità competente (Comune interessato e Capitaneria di porto). La richiesta dell’utente verrà inviata sul suo telefonino anche una mail con il relativo feedback. Applicazione, opportunamente pubblicizzata all’interno di ogni stabilimento e di ogni spiaggia libera, conterrà anche, sempre grazie alla geolocalizzazione, altre indicazioni utili, come ad esempio gli accessi alle spiagge libere, (non sempre facilmente rintracciabili) e i parcheggi. L’integrazione con le app già esistenti in alcuni comuni renderà possibile anche la prenotazione del posto macchina e dell’ombrellone in spiaggia”.

“L’iniziativa – conclude Iacomelli – voluta dai sei sindaci dei comuni che danno vita all’Osservatorio ed approvata nelle linee Guida, verrà prestissimo ufficialmente presentata sia alla Capitaneria che alle Associazioni balneari”.