“I valori del 1° Maggio ancora di grande attualità”

CIVITAVECCHIA – In occasione del Primo Maggio l’ANPI di Civitavecchia invia a tutti i lavoratori ed a tutti i cittadini un caloroso saluto per la festa internazionale del lavoro, “i cui contenuti politici e riferimenti ideali sono oggi di grande attualità”.

“Il 1° Maggio – si legge in una nota dell’ANPI cittadina – nella storia del movimento operaio, è una data che esprime appieno le esigenze di giustizia sociale, di democrazia e di libertà, valori fondamentali ed imprescindibili per la piena evoluzione dei lavoratori e delle lavoratrici e, dunque, per il progresso materiale e morale dell’intera società civile. La dittatura fascista abolì il 1° Maggio e dal 1945, con la sconfitta del fascismo, tale ricorrenza è tornata ad essere la festa di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori del nostro Paese. Grazie alla lungimiranza dei nostri Padri costituenti, inoltre, il Lavoro è oggi l’elemento fondante della Carta costituzionale e della Repubblica, il fulcro centrale per la concreta realizzazione di una democrazia sociale ed economica”.

“È compito precipuo di ognuno di noi – prosegue la nota – difendere tali, imprescindibili valori ed impegnarci quotidianamente per una piena e reale attuazione del dettato costituzionale, affinché ogni cittadino, attraverso il lavoro, possa realizzare la propria personalità e, dunque, apportare il proprio, fondamentale contributo al benessere collettivo. Nel realizzare tale compito, la Costituzione repubblicana e antifascista, nata dalla Resistenza, costituisce il riferimento di fondo a cui ispirarci. Anche per questo l’ANPI è a fianco ai lavoratori e alle loro organizzazioni”.