I lavoratori esposti all’amianto contro la Finanziaria

0
216

12Per lunedì 13 ottobre, alle ore 17, il Comitato dei lavoratori esposti all’amianto, organizzato da CGIL – CISL – UIL di Civitavecchia ha previsto un attivo di tutti i lavoratori interessati, per un esame del provvedimento sulla materia in questione inserito dal Governo nella Finanziaria.

L’incontro si svolgerà presso la sede della CGIL, in via Togliatti 7 e vi parteciperanno i tre segretari confederali territoriali e i rappresentanti delle categoria interessate.

L’urgenza dell’incontro è determinata dal fatto che l’approvazione delle nuove norme, così come proposte, restringerebbe fortemente i parametri e modificherebbe le modalità del riconoscimento e di fatto lo renderebbe impossibile per la maggior parte dei lavoratori che sono stati esposti.

“Nella nostra città – dichiarano i sindacati – sono diverse centinaia i dipendenti di varie imprese che ritengono di aver maturato i diritti con la legislazione vigente e recentemente il sindacato aveva promosso iniziative importanti per cercare di sbloccare l’iter di riconoscimento”.

“La modifica proposta – concludono – sarebbe profondamente ingiusta perché discriminerebbe tra lavoratori che già hanno ottenuto il beneficio previdenziale e quelli che non l’hanno ancora ottenuto e sarebbe una beffa per i molti lavoratori che hanno avviato il percorso amministrativo dopo pochi anni di lavoro logorante”.

NO COMMENTS