I commercianti del centro incontrano l’Authority: “Istituire un circolo virtuoso tra istituzioni locali e commercio”

CIVITAVECCHIA – “L’associazione “Commercianti Centro Civitavecchia”, ha incontrato il presidente dell’Autorità Portuale Pasqualino Monti. Motivo dell’incontro: il dirottamento dei crocieristi in uscita dal porto da piazzale della Pace ed il conseguente forte calo di vendite da parte delle attività commerciali a causa della chiusura del varco Fortezza. Tra i partecipanti all’incontro il presidente Codacons di Civitavecchia, Sabrina De Paolis, ed il Vice Presidente dell’Associazione Commercianti del Ghetto.
Il presidente dell’Autorità Portuale, ha accolto positivamente le richieste della nostra associazione ed ha assicurato che entro il prossimo mese di luglio varco Fortezza sarà riaperto.
E’ necessario aggiungere che l’incontro è stato proficuo anche per diversi altri motivi. Si è infatti discusso dell’opportunità di creare una sinergia tra operatori commerciali, Amministrazione Comunale ed Autorità Portuale.
In tal senso la nostra Associazione si farà promotrice di una politica di aggregazione con altre associazioni esistenti sul territorio, I Portici/Terza Strada, il Ghetto e così via. L’obiettivo è quello di offrire ai croceristi un servizio migliore. Ad esempio, aperture continuative degli esercizi commerciali durante tutta la settimana, organizzazione di tour culturali, creazione di eventi e manifestazioni.
Per realizzare tali iniziative i commercianti si faranno carico dei progetti che andranno concordati con l’Amministrazione Comunale e proposti dall’Autorità Portuali alle compagnie di navigazione ed ai tour operator.
La prossima settimana, l’Associazione “Commercianti Centro Civitavecchia” chiederà un incontro al nuovo Assessore al Commercio del Comune per trovare l’intesa con il Pincio al fine di gestire le iniziative sopra proposte.
Un ringraziamento particolare va al Presidente Pasqualino Monti per la disponibilità e la sensibilità dimostrata nei confronti di un settore che a Civitavecchia offre il maggior numero di posti di lavoro e costituisce uno dei principali volani dell’economa cittadina”.

“Commercianti Centro Civitavecchia”