CIVITAVECCHIA – Lettera al Governatore della Regione Nicola Zingaretti da parte del Sindaco Antonio Cozzolino per chiedere maggiori investimenti su Civitavecchia in previsione dell’imminente Giubileo che porterà la nostra città città ad accogliere migliaia di pellegrini senza disporre, al momento, delle necessarie strutture di accoglienza e smistamento. L’occasione per consegnare di persona la missiva si è avuta stamane nel corso dell’inaugurazione del nuovo Polimabulatorio dell’ospedale San Paolo, cui è intervenuto il Governatore della Regione. Questo il testo integrale della lettera.
“Egregio Presidente Zingaretti,
con la presente porto alla sua attenzione la situazione di Civitavecchia in occasione del Giubileo proclamato da Papa Francesco e che avrà inizio il giorno 8 dicembre.
Civitavecchia, come sicuramente saprà, sarà il punto di arrivo di tutti i pellegrini che arriveranno in Italia via mare con l’intento di raggiungere la Capitale. Per meglio affrontare la gestione di questo flusso di persone che arriveranno in città, l’Amministrazione ha bisogno di trovare nelle altre Istituzioni appoggio anche economico per poter dotare la città di quelle strutture che adesso mancano e che sono indispensabili perché i pellegrini siano accolti in maniera decorosa. Questo a causa della disastrosa condizione di bilancio in cui versa Civitavecchia e che oramai è alla ribalta delle cronache nazionali.
Oltre alle questioni di carattere sanitario, che a mio avviso inspiegabilmente non hanno visto l’erogazione di fondi straordinari da parte della Regione Lazio nonostante l’importanza della nostra città, abbiamo quindi necessità di essere supportati per poter rendere la città più accogliente nell’interesse dell’intero Paese.
A questo proposito sottopongo alla sua attenzione la richiesta di finanziamento di due interventi: il primo riguarda la sistemazione dell’area antistante il santuario della Madonnina di Pantano che adesso versa in condizioni non idonee, mentre il secondo riguarda la riqualificazione di via XVI Settembre che dal nodo di scambio di Largo della Pace introduce i pellegrini al centro della città e da qui alla stazione ferroviaria; quest’ultima arteria viaria non è attualmente in condizioni idonee per affrontare un copioso flusso di persone soprattutto dal punto di vista della sicurezza.
Per il primo intervento prevediamo una spesa di 50.000 euro, mentre per il secondo di circa 400.000.
Le chiedo quindi un incontro quanto prima per poter discutere il finanziamento da parte della Regione Lazio di questi due interventi che sono, a nostro parere, il minimo indispensabile perché la città possa dare un’immagine di decorosa accoglienza del nostro Paese.
In attesa di un suo gentile riscontro le porgo i più cordiali saluti”.